Nel nuovo ciclo di programmazione 2021-2027 della Regione Puglia sono già stati presentati 922 progetti che prevedono investimenti per oltre un miliardo di euro.
È quanto è emerso dall’infoday organizzato dal dipartimento dello Sviluppo economico in Fiera del Levante, a Bari, e dedicato alla presentazione di 10 avvisi attivi dedicati alle imprese: Contratti di programma, Pia, mini Pia, Pia Turismo, mini Pia Turismo, Reti, Trasformazioni, Nidi e Tecnonidi, Efficientamento energetico.
«A meno di nove mesi di operatività degli strumenti – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – la risposta del territorio è più che ricettiva, come dimostra la presentazione di 922 progetti imprenditoriali che prevedono investimenti per oltre 1 miliardo di euro, sulle misure gestite da Puglia Sviluppo a cui si aggiungono i dati dei bandi Reti, Trasformazioni gestiti da InnovaPuglia e l’avviso attivo da poco sull’Efficientamento energetico degli edifici pubblici».
L’assessore ha evidenziato come «l’architettura delle nostre misure» sia stata «adeguata al mutato scenario normativo, economico e sociale» e «in grado di accompagnare le imprese ad intraprendere il percorso verso la trasformazione digitale, l’internazionalizzazione, la transizione ecologica ed energetica, nonché lo sviluppo delle competenze».
Delli Noci ha annunciato che l’intenzione della Regione Puglia è quella di «promuovere queste misure e fornire alle imprese tutti gli strumenti utili alla partecipazione ai bandi».
Particolarmente performante si sta rivelando lo strumento Pia (Programmi integrati di agevolazione) che è rivolto a tutte le pmi, dalle start up alle medie imprese, purché disposte a innovare. La misura, se paragonata alla edizione precedente, registra investimenti due volte e mezzo superiori a quelli proposti nel medesimo periodo del ciclo 2014-2020, passando da 40 a 101 istanze dell’attuale ciclo 2021-2027.