Venticinque “factory” attivate con un investimento di 3,2 milioni di euro, 235 team di aspiranti innovatori valutati idonei e quasi 37mila ore di affiancamento. Sono alcuni dei numeri dell’intervento “Estrazione dei talenti” promosso dalla Regione Puglia e i cui risultati saranno presentati giovedì prossimo durante l’evento conclusivo che si terrà nella Fiera del Levante di Bari.
“Estrazione dei Talenti” ha l’obiettivo di accompagnare, attraverso percorsi personalizzati forniti da aggregazioni di soggetti pubblici e privati specializzati e secondo i migliori standard dell’accelerazione d’impresa, lo sviluppo di una startup innovativa dall’idea di business fino alla sua creazione.
Di questo e delle sfide future si parlerà durante l’incontro di giovedì che sarà introdotto da Vito Albino, commissario straordinario dell’Agenzia regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (Arti). Seguirà la presentazione dei risultati di “Estrazione dei talenti” da parte di Stefano Marastoni, responsabile dell’intervento per Arti.
Aspettative e nuove sfide verranno invece prospettate dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, e dalla direttora del dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia, Gianna Elisa Berlingerio.
Sarà dato poi spazio alle voci dei protagonisti dell’intervento, ovvero alcune Factory, nello specifico Sprint, H-Hub, Start e Innovaction e alcuni team imprenditoriali, tra i quali Arabat, Limitless, SanaSana/Vegery, Viewpoint/Endymion che presenteranno i punti di forza e gli esiti dei percorsi. Forniranno il loro punto di vista inoltre i componenti del nucleo di valutazione di merito dei progetti imprenditoriali, Riccardo Barberi dell’Università della Calabria, Alberto Silvani, esperto d’innovazione, e Francesco Zimbardi dell’Enea.
Le conclusioni saranno affidate a Silvia Visciano, dirigente della Sezione Ricerca e relazioni internazionali del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia.