Le più avanzate tecnologie digitali al servizio della PA: Tim Enterprise con Anci Puglia per le Smart city

Spazi urbani più vivibili, sostenibili e sicuri grazie alle nuove tecnologie capaci anche di valorizzare il ricco patrimonio culturale e artistico delle città: sono le opportunità per i comuni pugliesi grazie a Tim Enterprise e Anci Puglia che hanno presentato, oggi a Bari, il modello di Smart city nel corso dell’evento “L’Italia delle città intelligenti e sostenibili. Gli strumenti digitali e attuativi al servizio della Pa locale”.

L’iniziativa ha l’obiettivo di mostrare come l’innovazione al servizio della pubblica amministrazione locale possa accelerare lo sviluppo di città sostenibili e intelligenti e il raggiungimento degli obiettivi del Pnrr, evidenziare gli impatti sull’ambiente urbano e sulla vita dei cittadini di scelte funzionali alla realizzazione di una Smart city e fornire strumenti di valutazione che consentano agli amministratori pubblici di assumere decisioni efficaci.

Secondo le stime del centro studi Tim, infatti, al 2027 gli investimenti in soluzioni Ict per le città intelligenti cresceranno fino a circa 1,6 miliardi di euro, mentre a livello globale il totale della spesa in Smart city raggiungerà un valore di oltre mille miliardi di dollari. In particolare, nel periodo 2023-2027, le applicazioni Smart city basate su 5G, IoT e Intelligenza artificiale in Italia contribuiranno a ridurre complessivamente di circa 6,5 miliardi di euro i costi del traffico cittadino e di oltre 400 milioni di euro quelli legati all’inquinamento urbano grazie a una migliore programmazione del trasporto, pubblico e privato, e dei flussi turistici.

Le nuove tecnologie consentiranno inoltre una riduzione annuale di circa 650mila tonnellate di emissioni di CO2, ad indirizzare l’industria del turismo e ad ottimizzare i servizi per i cittadini.

Nel corso dell’evento è stata annunciato il lancio del progetto di Digital Twin della “mobilità” per la città di Bari, che riguarda in particolare i quartieri San Nicola, Murat, Madonnella e Libertà. Una piattaforma di intelligenza urbana, opportunamente configurata e personalizzata da Tim Enterprise, consente la replica digitale del sistema di mobilità e quindi di simulare e testare differenti scenari di traffico, previsioni e interventi senza dover agire sul sistema reale. Il progetto prevede l’utilizzo degli asset e delle tecnologie di Polo strategico nazionale, la nuova infrastruttura cloud nazionale per la Pubblica amministrazione, che offre soluzioni e servizi garantendo efficienza, sicurezza e affidabilità dei dati.

Altro esempio di amministrazione “virtuosa” è il comune di Taranto, che nell’ambito del progetto Calliope utilizza la soluzione di intelligenza urbana di Tim Enterprise per il monitoraggio, l’analisi evoluta e predittiva degli eventi sul territorio per lo sviluppo locale in una logica sostenibile e nel rispetto dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version