La Puglia in Giappone, Delli Noci: «Abbiamo portato a Tokio il nostro brand» – VIDEO

«Con il prezioso supporto dell’Ambasciata d’Italia in Giappone abbiamo potuto portare a Tokyo il brand Puglia che raccoglie numerosi elementi. Con i suoi 865 km di costa, col suo mare, i suoi paesaggi, la Puglia è certamente una destinazione turistica d’eccellenza ma, con le sue misure di agevolazione e attrazione di investimenti, con i suoi 4 aeroporti, uno spazioporto europeo, un ramificato sistema portuale e una posizione strategica nel Mediterrraneo, la Puglia rappresenta un terreno fertile per startup, spin off e per le grandi imprese che intendono investire nei nostri territori». Così l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, a conclusione della prima parte della missione istituzionale in Giappone.

Una tre giorni di incontri in cui la Regione Puglia è stata vera protagonista, promuovendo l’ecosistema pugliese, un ecosistema innovativo e pro business che punta ad attivare sinergie con realtà sfidanti, come quella giapponese, e ad attrarre investimenti internazionali offrendo condizioni ottimali in termini di misure agevolative, capitale umano e qualità della vita.

Delli Noci ha incontrato i responsabili di Mermec, azienda pugliese impegnata nella diagnostica avanzata della rete ferroviaria e metropolitana giapponese, l’unica azienda italiana a partecipare all’importante fiera delle tecnologie del settore ferroviario “Mass-Trans Innovation Japan”. «Un orgoglio pugliese che testimonia la capacità innovativa e di ricerca della Puglia e le opportunità che il mercato giapponese apre alle nostre eccellenze», ha affermato l’assessore che poi ha incontrato anche ministro dell’Ambiente giapponese Shintaro Ito.

La Puglia, ha dichiarato l’ambasciatore d’Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti, «da sempre punto d’incontro fra diverse culture nel bacino del mar Adriatico, è riuscita a inserirsi nel mercato globale grazie ad una serie di punti forti: la sua posizione geografica strategica, infrastrutture d’avanguardia, una forza lavoro altamente qualificata, un ecosistema d’innovazione particolarmente dinamico, insieme ad un’economia sostenuta da una straordinaria capacità di efficace utilizzo di finanziamenti provenienti dall’Unione europea e dal Governo nazionale. Aerospazio, green economy, energia, meccatronica, farmaceutica e agroalimentare sono solo alcuni dei settori in cui la Puglia eccelle nel Mezzogiorno d’Italia e nel Sud dell’Europa, rendendosi terreno fertile per la nascita di start-up e imprese spin-off nonché destinazione di investimenti importanti da parte di numerose aziende internazionali».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version