La Puglia a Hydrogen Expo, Delli Noci: «Puntiamo a diventare un hub energetico»

«Con la sua strategia sull’idrogeno la Puglia punta a diventare hub energetico attraverso la costruzione di un ecosistema regionale dell’idrogeno finalizzato alla massima valorizzazione delle sinergie tra i diversi studi del vettore e le caratteristiche del sistema energetico e industriale del territorio, affrontando tutte le sfide del Pnrr». Così l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, annuncia la partecipazione della Regione, dal 17 al 19 maggio a Piacenza, ad Hydrogen Expo, la mostra-convegno italiana dedicata al comparto tecnologico dell’idrogeno.

La Regione Puglia avrà a sua disposizione uno stand realizzato in compartecipazione con Acquedotto pugliese, Arti e Puglia Sviluppo e dedicato alle attività promosse e organizzate nel campo dell’idrogeno. La Regione illustrerà i progressi compiuti nell’ambito di #H2Puglia2030, le misure già adottate, i programmi di sostegno e attrazione di imprese per rappresentare le sfide del futuro che guidano il sistema Puglia verso una crescita basata sullo sviluppo sostenibile.

Obiettivo di Hydrogen Expo è dare la possibilità a tutti i player della filiera di presentare le più recenti realizzazioni per la produzione, lo stoccaggio, il trasporto e l’utilizzo dell’idrogeno, e offrire l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte di questa tecnologia, affrontando anche le criticità che ne frenano la diffusione.

«Perseguiamo l’obiettivo di essere ogni giorno di più un esempio di Acquedotto circolare», sottolinea il presidente di Acquedotto pugliese, Domenico Laforgia: «Dal riuso delle acque depurate all’utilizzo dei fanghi e degli scarti per la produzione di energia, lo scopo di Acquedotto pugliese è quello di tutelare la risorsa idrica e rendere circolare l’economia dell’acqua per fare in modo che nessuna azione sia fine e sé stessa ma possa rappresentare il punto di partenza di un altro processo produttivo. I grandi passi avanti resi possibili dalla tecnologia per la produzione di idrogeno, anche dai processi di depurazione, è una delle opportunità da cogliere».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version