Ha una dotazione finanziaria di circa 45 milioni di euro il bando della prima call di progetti ordinari del programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 che sarà operativo da venerdì prossimo e fino al 30 gennaio 2024.
A darne notizia è l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, che sottolinea come la programmazione dell’Interreg Grecia-Italia sia «in linea con le dinamiche programmatore della Regione Puglia».
«È imperativo – prosegue l’assessore – cogliere tutte le possibilità di finanziamento per il nostro territorio e rendere la Puglia protagonista di questa attività di cooperazione con progettualità sviluppate su assi prioritari come a esempio l’innovazione e la ricerca».
Entro fine gennaio, dunque, sarà possibile sottomettere sul sistema informativo del Programma Grecia Italia (sistema Mis) le concept note per il primo step di valutazione dei progetti.
L’avviso avrà il sostegno finanziario dell’Ue varierà da 900mila a 2,5 milioni di euro per progetto.
Le tematiche di interesse riguardano il turismo, la cultura, l’inclusione sociale, l’innovazione, la ricerca, la sanità e lo sviluppo economico delle aree del Programma.
Sono territori eleggibili per il Programma: per l’Italia il territorio della regione Puglia, la provincia di Matera per la regione Basilicata e le provincie di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria per la regione Calabria e per la Grecia i territori delle regioni Epiro, Isole Ioniche e Grecia occidentale.