Innovazione, “SafetyApp” di Inail e Cpt Puglia premiata al Salone delle costruzioni

Inail Puglia ha vinto il premio “Innovazione tecnologica nella sicurezza delle costruzioni”, assegnato in occasione del Salone delle costruzioni (Saie) che si è tenuto a Bologna, per aver realizzato, in collaborazione con il Centro paritetico territoriale (Cpt) Puglia centrale, “SafetyApp”, uno strumento pratico a disposizione di tutte le figure presenti in un cantiere che fornisce elementi di informazione, di formazione e di prevenzione dei rischi.

Il premio è stato assegnato nell’ambito del concorso nazionale promosso da “Cncpt-Formedil” a Inail Puglia per «aver saputo evidenziare con video, animazioni e contributi multimediali fruibili in 5 diverse lingue le misure di sicurezza e prevenzione di tutte le fasi di lavoro solitamente presenti in un cantiere edile. Lo strumento risulta essere pratico, intuitivo e di facile utilizzo».

Il riconoscimento, unico per il mezzogiorno, premia la scelta di utilizzare le potenzialità del digitale per promuovere e garantire la sicurezza nei cantieri edili.

L’App, disponibile su Google Play e Apple store e fruibile gratuitamente su tablet e smartphone, si compone di circa 250 schede con video animazioni sulla corretta esecuzione delle fasi di lavoro e relativa valutazione dei rischi, con modalità “a semaforo”, e di circa 100 video dedicati ai dispositivi di protezione individuale. I contenuti sono disponibili in 5 lingue: italiano, inglese, francese, albanese e rumeno.

Una guida multimediale per chiunque necessiti di informazioni semplici e affidabili sulle buone pratiche da adottare per accrescere la sicurezza nel settore delle costruzioni; uno strumento utile non solo per imprenditori e lavoratori edili, ma anche per ingegneri, architetti, geometri e consulenti del lavoro, a chi sta imparando il mestiere, ma anche a chi ha anni di carriera alle spalle ma vuole rimanere informato sulle ultime novità.

«Il settore delle costruzioni – afferma Giuseppe Gigante, direttore regionale Inail Puglia – è sicuramente uno dei settori più importanti dell’economia italiana. Ma è anche uno dei settori più vulnerabili. Questo prestigioso premio è per noi un riconoscimento importante del lavoro finora svolto e dimostra la bontà di questo progetto formativo: costruire un cantiere sicuro, un investimento lungimirante che può ripagare in termini di vite salvate e sicurezza. L’App, premiata per la sua innovazione tecnologica, fornisce alle imprese e ai lavoratori un prezioso strumento informativo e formativo in grado di incidere in maniera più significativa, in termini di prevenzione e sicurezza, sul fenomeno infortunistico. Continueremo con rinnovato entusiasmo su questa strada intrapresa».

«Questa App – ha commentato il presidente del CPT Puglia Nicola Veronico – risponde a un bisogno espresso dal mondo edile e dagli operatori della formazione. Stiamo fornendo uno strumento utile, pratico in termini di apprendimento e di miglioramento della conoscenza in materia di sicurezza e di prevenzione infortuni. È un contributo verso l’obiettivo comune della sicurezza sul lavoro nel cantiere edile».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version