La Regione Puglia investirà 10 milioni di euro dei fondi del Pnrr per realizzare una rete di 231 punti di accesso fisici, sia fissi che itineranti, da attivare su tutto il territorio con l’obiettivo di raggiungere 183mila pugliesi compresi nella fascia di età 18/75 per rafforzare le competenze digitali e supportare le fasce della popolazione a maggior rischio di subire le conseguenze del digital divide.
È quanto previsto dalla delibera di Giunta approvata oggi e destinata all’accrescimento delle competenze digitali di base dei cittadini per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.
I “punti di facilitazione digitali” saranno ubicati preferibilmente negli spazi o centri pubblici attivati tramite diversi progetti realizzati sul territorio pugliese, presso i Centri per l’Impiego, gli Urp delle Asl, nonché presso luoghi o spazi pubblici che erogano servizi alla cittadinanza o centri di aggregazione socio-culturale.
I punti dovranno essere adeguatamente attrezzati tecnologicamente e dotati di arredi per permettere lo svolgimento delle attività di facilitazione e formazione verso i cittadini.