Imprenditori, professionisti, economisti, accademici, ricercatori e artisti alla scoperta del futuro per capire come sostenibilità, transizione energetica, transizione digitale, manifattura 4.0, healthcare, trasporti e aerospazio stiano cambiando le regole del mondo. È il Wired Digital Day che torna in Puglia, domani, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’immediato futuro e celebrare l’innovazione, la tecnologia e l’eccellenza come elementi chiave per la crescita e lo sviluppo economico, culturale e sociale del Paese.
L’evento, organizzato da Wired Italia con la Regione Puglia e Puglia Sviluppo, si terrà domani nel Teatro Apollo di Lecce.
Chi guida il cambiamento racconterà come si costruisce una società rispettosa dell’ambiente, creativa e capace di guardare oltre i confini tradizionali.
I nuovi materiali che la scienza mette a disposizione dell’industria, l’idrogeno che alimenterà le fabbriche del prossimo decennio e i micro-satelliti che ci assisteranno dall’orbita bassa della Terra sono una opportunità per lo sviluppo economico dei territori. Innovazioni tecnologiche che trovano in Puglia la loro casa grazie a imprese, poli scientifici e biomedicali che lavorano per fondare l’Italia del 2050.
L’obiettivo è proprio quello di raccontare come la regione Puglia e tutto il Sud Italia oggi abbiano molto da dire riguardo i grandi temi che stanno dando forma al futuro.
«La Regione Puglia crede fortemente nella forza dell’innovazione per generare progresso, benessere, nuove prospettive per il territorio, per i giovani e per l’intera comunità» spiega il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. «Il Wired Digital Day – aggiunge – è quindi un appuntamento sempre molto atteso, che di anno in anno sta toccando le diverse province pugliesi» e «la Puglia, da Sud, ha molto da raccontare rispetto a quanta strada abbiamo fatto e alle nuove sfide che abbiamo davanti».
Il rapporto tra innovazione e territorio sarà al centro del Wired Digital Day, assicura il direttore di Wired Italia, Federico Ferrazza: «Affinché una città, una provincia o una regione siano innovative e cioè siano in grado di guardare al futuro nell’interesse dei cittadini e del territorio – afferma -, serve infatti uno sguardo di sistema che metta insieme politica, imprese, università, sistema della ricerca, scuola e mondo del lavoro. Una sfida necessaria e tanto più urgente con l’avvento di tecnologie che stanno trasformando ogni settore della società».
Credere nell’innovazione e impegnarsi per valorizzarla è «il senso di un evento di respiro nazionale che ha il cuore in Puglia», sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci. «Siamo in piena trasformazione tecnologica e digitale e la Puglia vuole essere al centro di questo processo – aggiunge -. Le nostre imprese, incentivate dalle misure regionali di agevolazione, hanno impiegato per ricerca e innovazione il 42% dei propri investimenti. Per questo temi del Wired Digital Day 2023 quali Intelligenza artificiale, mobilità del futuro, biotecnologie, ricerca nel campo dell’idrogeno, new space economy, nuovi materiali, cybersicurezza e imprenditorialità innovativa sono anche temi cardine delle nostre politiche».
Scopri il programma completo.