SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il coinquilino perfetto? Lo sceglie l’App: ecco “Friendshome”, l’idea dei giovani pugliesi

Un’App per scegliere l’appartamento e il coinquilino giusti. Dall’idea di un gruppo di giovani pugliesi arriva “Friendshome”, l’app che matcha coinquilini e inquilini, in soluzioni abitative perfette. Il programma nasce nel 2021, ed è la risposta ad un’esigenza personale. «Siamo sei fondatori - spiega Fabio Rossini, uno degli ideatori - e abbiamo vissuto tutti e…

Un’App per scegliere l’appartamento e il coinquilino giusti. Dall’idea di un gruppo di giovani pugliesi arriva “Friendshome”, l’app che matcha coinquilini e inquilini, in soluzioni abitative perfette. Il programma nasce nel 2021, ed è la risposta ad un’esigenza personale. «Siamo sei fondatori – spiega Fabio Rossini, uno degli ideatori – e abbiamo vissuto tutti e sei fuori Bari o all’estero. Nella nostra esperienza di studenti e lavoratori fuori sede, abbiamo vissuto queste difficoltà. Tante sono state le case tugurio che abbiamo trovato a prezzi oltre quelle che sono le possibilità degli studenti, o comunque persone che hanno iniziato a lavorare da poco. Da qui l’esigenza di uno strumento che cerca di agevolare questa richiesta».

Come funziona

Rispetto alle altre piattaforme, offre la possibilità di fare una ricerca attiva. Non solo chi cerca casa, ma anche chi la offre può effettuare una ricerca del suo coinquilino o casa ideale, e lo può fare tramite un meccanismo molto simile alle app di dating, come ad esempio Tinder.

«L’app è stata sviluppata totalmente internamente – fa sapere – perchè abbiamo all’interno della nostra società due soci che sono due tecnici e sviluppatori di alto livello e ci hanno messo circa un anno e mezzo per svilupparla». L’intelligenza artificiale calcola la compatibilità, sulla base dei dati e il valore sulla base dell’algoritmo che il team di pugliesi ha sviluppato. L’App è stata lanciata da meno di dieci giorni e ha già registrato più di mille iscritti «Al momento non ci sono finanziamenti extra – afferma – ma ci siamo finanziati con il nostro lavoro. Per sponsorizzarci abbiamo creato delle community su Facebook, sulla base di post in cui principalmente si cerca affitto e camere, e in questa community abbiamo circa 100mila iscritti, distribuita su quattro città principalmente su Milano, Roma, Bologna e Bari. Una volta creata la community, vogliamo convogliare i dati che abbiamo su Facebook all’interno dell’applicazione».

ARGOMENTI

applicazione
attualità
coinquilino
friendshome

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!