SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Facilitazioni digitali, attivati punti di accesso in 5 Comuni garganici

Digitalizzazione nelle aree interne. Sul Gargano, grazie a un finanziamento di 40mila euro, che la Regione Puglia ha messo a disposizione in qualità di soggetto attuatore della Misura 1.7.2 (missione 1, componente 1, asse 1) “Rete di servizi di facilitazione digitale” del Pnrr, nei comuni dell’Ambito di Vico del Gargano sono stati attivati i “Punti…

Digitalizzazione nelle aree interne. Sul Gargano, grazie a un finanziamento di 40mila euro, che la Regione Puglia ha messo a disposizione in qualità di soggetto attuatore della Misura 1.7.2 (missione 1, componente 1, asse 1) “Rete di servizi di facilitazione digitale” del Pnrr, nei comuni dell’Ambito di Vico del Gargano sono stati attivati i “Punti di Facilitazione Digitale” destinati a supportare i cittadini con basse o nulle competenze digitali. Il progetto avrà una durata di 24 mesi.

L’obiettivo
La finalità del progetto, destinato a tutte le età, è quella di favorire il processo di crescita digitale attraverso un uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e dei servizi on line semplificando il rapporto con la pubblica amministrazione e promuovendo il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti.
«Si tratta di un servizio molto importante siamo felici che sia stato attivato, poiché potrà fornire un aiuto concreto a molte persone, aiutandole al contempo a imparare il modo in cui possono essere utilizzati i servizi digitali», afferma l’assessora Porzia Pinto le cui parole trovano eco nella dichiarazione del sindaco di Vico del Gragano, Raffaele Sciscio, «Facilitare l’accesso ai servizi digitali significa rendere concreto e fruibile il diritto di tutti i cittadini ad avere risposte dalla pubblica amministrazione».

Il servizio
Un punto di facilitazione digitale è un luogo fisico, nel quale i cittadini potranno essere supportati dai facilitatori digitali nell’utilizzo di internet e dei dispositivi digitali. Il facilitatore digitale supporta lo sviluppo di competenze digitali di base nella cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che non accede ancora a internet e ai suoi servizi e individuando le esigenze dei singoli cittadini fornendo loro supporto e orientamento nelle pratiche di attivazione dei servizi online, come identità digitale o carta d’identità elettronica, oppure effettuare pagamenti PagoPA.

Le strutture
Le sedi dei Punti di Facilitazione Digitale sono localizzate in varie strutture dei comuni dell’Ambito Territoriale: Vico del Gargano, Carpino, Ischitella, Cagnano Varano e Rodi Garganico e sono attivi secondo orari e accessi ai servizi che possono essere consultati sui siti online delle amministrazioni comunali coinvolte.

ARGOMENTI

comuni
digitale
gargano
Innovazione

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!