Equity Puglia: 80 milioni di euro per il sostegno a pmi hi-tech e startup innovative – VIDEO

Ammonta complessivamente a 80 milioni di euro, tra risorse pubbliche e private (40 milioni le une, 40 le altre), la disponibilità finanziaria per dare impulso alla crescita di startup e pmi innovative pugliesi.

Sono fondi messi a disposizione da Equity Puglia che ha l’obiettivo di aumentare la solidità patrimoniale delle imprese.

Per rendere possibile una simile iniezione di risorse, sono stati stilati gli accordi di finanziamento con le quattro Società di gestione del risparmio (Sgr) – Vertis, Avm Gestioni, Eureka! Venture e Indaco Venture Partners – che si sono candidate a investire i 40 milioni di risorse private attraverso i propri fondi di venture capital e hanno superato la procedura di selezione indetta da Puglia Sviluppo.

I quattro accordi sono stati presentati oggi dall’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, dalla presidente di Puglia Sviluppo, Grazia D’Alonzo, dal vice direttore generale Andrea Vernaleone e dai rappresentanti delle quattro Sgr: Antonella Beltrame, co-fondatrice e Investment director di Indaco Venture Partners, Stefano Peroncini, amministratore delegato di Eureka! Venture, Alberto Stanghellini, amministratore delegato di AVM Gestioni, e Renato Vannucci, vice presidente di Vertis. Al centro di ogni accordo, i rapporti tra le Sgr e Puglia Sviluppo.

Obiettivo del fondo, supportare lo sviluppo dell’ecosistema pugliese in settori strategici sostenendo i progetti di sviluppo a medio e lungo termine delle startup e pmi innovative e aumentando così la solidità patrimoniale delle aziende.

Tra i settori strategici, l’aerospazio, l’agroindustria, la green e blue economy, le biotecnologie, l’It, l’intelligenza artificiale, la transizione energetica e trasformazione digitale, la meccatronica, la robotica, l’healthcare, l’innovazione applicata alle infrastrutture e all’industria.

«Con la sottoscrizione degli accordi di finanziamento, prende avvio concretamente lo strumento finanziario Equity», ha detto l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci. «Questa misura, così innovativa, esalta il potenziale delle nostre startup e piccole e medie imprese innovative, che finalmente potranno fare quel salto di qualità impossibile in assenza di risorse e competenze adeguate», ha concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version