Si terrà a Bari, dal 22 al 24 marzo, Puglia Women AI, il primo bootcamp completamente femminile per avvicinare le donne all’intelligenza artificiale.
L’evento si terrà nella Fiera del Levante e alle partecipanti sarà data la possibilità di imparare a sfruttare al massimo le intelligenze artificiali generative come Chat Gpt, ormai competenza imprescindibile in qualsiasi ambito.
L’evento è realizzato da Puglia Women Lead che l’anno scorso ha organizzato Puglia Women Code, il primo bootcamp di programmazione web al femminile.
Durante l’evento di formazione, le partecipanti potranno apprendere nozioni di base e applicarle a progetti che verranno premiati alla fine dell’evento, lavorando in team, seguite da professionisti esperti.
Puglia Women Lead, ha spiegato Gaia Costantino, presidente e co-fondatrice dell’organizzazione, «ha l’obiettivo di colmare il divario occupazionale di genere puntando sulle competenze digitali. Spesso – ha aggiunto – si dice che l’intelligenza artificiale ci ruberà il lavoro. Noi crediamo invece che non sarà l’IA a rimpiazzare le persone, ma piuttosto lo farà chi sa come usarla. È quindi cruciale che le donne abbiano la possibilità di farlo, così che il divario di genere non diventi ancora più ampio. È per questo che abbiamo deciso di organizzare il primo bootcamp al femminile dedicato all’AI, mai realizzato prima, e oggi invece vogliamo partire proprio dalla nostra Puglia».
L’evento è dedicato a tutte le donne: non è richiesta alcuna conoscenza di base, soltanto tanta voglia di sperimentare e imparare senza paura di sbagliare, in un contesto stimolante e d’ispirazione.
Tutte le partecipanti avranno la possibilità di ascoltare e trarre ispirazione da donne e uomini che racconteranno i loro percorsi nel mondo del lavoro e del digitale. Ma soprattutto, potranno entrare in contatto con aziende virtuose che cercano talenti in Puglia.
Pirelli è il main sponsor dell’evento. Fincons Group, Intelligo, Its Apulia Digital Maker, Intesa Sanpaolo e Gruppo Master supportano il bootcamp come sponsor.
Durante Puglia Women AI, i professionisti che guideranno i vari team osserveranno le partecipanti, identificando chi si sarà distinta per proattività, collaborazione, creatività e velocità di apprendimento. A loro sarà assegnata una borsa di studio offerta dai partner Data Masters e Aulab, al fine di poter beneficiare gratuitamente di un corso di formazione in intelligenza artificiale generativa.
È possibile trovare tutte le informazioni riguardo l’evento e le modalità d’iscrizione su: https://pugliawomenlead.com/prodotto/puglia-women-ai/.