«Da Bisceglie viene una richiesta al Paese di scommettere su questi ragazzi e su questa spinta all’innovazione tecnologica che la nuova generazione sta portando». Così il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, a margine dell’inaugurazione del DigithON, la maratona di idee digitali e startup innovative che si terrà proprio nella città della Bat fino a domenica 11 luglio.
«Sono venuto qui soprattutto per incoraggiare questa spinta – ha aggiunto Letta -. L’Italia deve essere all’avanguardia, e soprattutto dobbiamo dare fiducia ai giovani che vogliono investire sulle nuove tecnologie», ha concluso.
«Parliamo della necessità della politica che deve ridurre le disuguaglianze, dare prospettive di lavoro nuove, moderne, e soprattutto mettersi sulle spalle le cose che chiedono i giovani. Il rispetto per l’ambiente e la lotta al consumo del suolo è una battaglia per il nostro futuro. Così come sanità e scuola pubblica. In questi giorni proveremo a capire come attraverso una società digitale, che trova proprio in Puglia delle eccellenze, può migliorare la condizione degli ultimi. Poi la politica deve essere all’altezza. Se parlassimo meno di coalizioni e di vicende personali renderemmo la politica più credibile», ha aggiunto l’ideatore e fondatore di DigithON, Francesco Boccia.
«Digithon torna in presenza finalmente», ha sottolineato Boccia, spiegando che «è sempre stata online e ha consentito a tanti giovani startupper di crescere. Alcune sono diventate grandi e ci hanno condotto per mano su temi come la cybersecurity e il metaverso. Oggi il rapporto fisico ci consente di guardarci negli occhi e capire che alcune cose vanno fatte presto».
«Questa volta – ha concluso – la politica non deve rincorrere le trasformazioni digitali ma deve provare ad anticiparle ed è il tentativo che faremo con il metaverso. La politica si affaccia come sempre a DigithON, ascolta, si confronta e porta via un sacco di suggestioni».