Torna a Bari l’Apulia digital experience (Ade) con la seconda edizione che sarà dedicata alle trasformazioni in atto nel mondo del cinema e dell’audiovisivo.
Dall’intelligenza artificiale all’avanzamento della tecnologia, durante l’evento – in programma dal 25 al 27 ottobre nell’Apulia film house della Fiera del Levante – sarà fatto il punto sulle trasformazioni che coinvolgono tutte le fasi della realizzazione di contenuti: dall’ideazione alla creazione fino alla distribuzione.
Sul tema si terranno panel con l’analisi degli scenari digitali connessi agli universi della creatività, sulle opportunità e sulle sfide create dall’intelligenza artificiale, su come i luoghi tradizionali del cinema si stanno adattando al cambiamento aprendosi a esperienze virtuali, sulla regolamentazione, le sfide future e le recenti introduzioni nel sistema italiano di incentivi fiscali al settore. Quindi una tavola rotonda su Building global IPs, dedicata allo sviluppo delle IP di successo in universi multipiattaforma; i panel sull’impatto delle tecnologie immersive sulla narrazione; gli effetti visivi in real-time e gli ambienti digitali, passando per la motion capture, l’adattamento e l’evoluzione del contenuto nell’era digitale, l’ottimizzazione dei processi e lo scouting di talenti. E ancora incontri sugli scenari digitali connessi agli universi della creatività, su come le innovazioni digitali stiano rimodellando il licensing e creino nuovi business per l’industria, sull’impatto delle tecnologie immersive sulla narrazione.
Due i contest in programma, il Digital licensing excellence awards, primo premio a livello globale che celebra i progetti di licensing digitale, e A visual storytelling of Puglia through AI, che promuove l’applicazione dell’intelligenza artificiale per creare e produrre racconti innovativi sulle bellezze geografiche e sul patrimonio culturale.
Promosso dalla Rai e realizzato sotto la direzione artistica di Roberto Genovesi, direttore del settore Progetti speciali di Rai Com, Apulia digital experience è un evento organizzato da Rai Com e Apulia film commission e finanziato dalla Regione Puglia, nell’ambito dell’intervento “Promuovere il Cinema 2024”.