SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Agritech, al via da Lecce il roadshow promosso da Intesa Sanpaolo per incentivare l’auto-imprenditorialità

Intesa Sanpaolo ha lanciato ieri a Lecce il roadshow di Ideas2Grow, l’iniziativa per incentivare l’occupazione attraverso l’auto-imprenditorialità, realizzata in collaborazione con Talent Garden. Tecnologie digitali e sostenibilità sono le caratteristiche principali dell’iniziativa, che si rivolge a studenti e neolaureati di Puglia, Molise e Basilicata con l’obiettivo di valorizzare nuove idee imprenditoriali in un territorio a…

Intesa Sanpaolo ha lanciato ieri a Lecce il roadshow di Ideas2Grow, l’iniziativa per incentivare l’occupazione attraverso l’auto-imprenditorialità, realizzata in collaborazione con Talent Garden. Tecnologie digitali e sostenibilità sono le caratteristiche principali dell’iniziativa, che si rivolge a studenti e neolaureati di Puglia, Molise e Basilicata con l’obiettivo di valorizzare nuove idee imprenditoriali in un territorio a forte tradizione agricola e ad alto potenziale di innovazione. il Sud è la macro-area d’Italia con il più alto numero di imprese giovanili: a fine 2022 se ne contano 182.998 pari a quasi il 40% del totale del Paese. La Puglia è terza al Sud per numerosità con 33.904 unità, mentre Molise e Basilicata occupano le ultime posizioni con, rispettivamente, 2.662 e 5.196 imprese giovanili. Il tasso di imprenditorialità giovanile raggiunge il 10,5% contro il 9% dell’Italia (in Puglia 10,2%, in Molise 8,9% e in Basilicata 9,8%). Pur se in calo rispetto ad un anno fa con un -4,1% contro un -2,4% in Italia (Puglia -2,4%, Molise -7% e Basilicata -2%), il mondo dei giovani imprenditori rappresenta un bacino estremamente significativo e importante per l’economia dell’area, caratterizzato tra l’altro anche da una grande vitalità nella componente tecnologica. In termini di Start up e Pmi innovative, ad esempio, c’è una tendenza a crescere.

Il progetto promosso da Intesa San Paolo si articola in tre fasi. Fino al 23 aprile si può candidare la propria idea di business, partecipando alla Call 4 Ideas singolarmente o in team (in questo caso almeno un terzo dei componenti devono essere donne). L’11 e 12 maggio ottanta giovani parteciperanno ad un hackathon nell’Innovation Hub Talent Garden di Bari per sviluppare il progetto, con il supporto di esperti del settore. Cinquanta di loro saranno selezionati per partecipare gratuitamente al percorso di formazione agritech, per acquisire le competenze chiave per l’avvio della propria impresa. Ideas2Grow è realizzata da Valorizzazione del sociale e relazioni con le università di Intesa Sanpaolo in collaborazione con la direzione Agribusiness e la direzione regionale Puglia Basilicata e Molise e ha il patrocinio di Regione Puglia, Arti (Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione della Regione Puglia), Comune di Bari, Politecnico di Bari, Università di Bari “Aldo Moro” e Università di Foggia. Sono partner dell’iniziativa anche Accenture, Microsoft, Linkedin, Ismea, Coldiretti, Invitalia, Casillo Group, Frantoio Muraglia, G-Nous. Ideas2Grow rientra nell’impegno Esg di Intesa Sanpaolo a favore dei giovani, per incentivarne l’accesso al mondo del lavoro, in particolare nel Mezzogiorno. Elisa Zambito Marsala, responsabile valorizzazioni del sociale e rapporti con le università Intesa Sanpaolo ha dichiarato: «Con questo progetto in collaborazione con Talent Garden, Intesa Sanpaolo intende fornire a studenti e neolaureati con idee innovative e voglia di mettersi in gioco gli strumenti per avviare la propria impresa in ambito agritech. Si tratta di un’iniziativa che, grazie alle sinergie con istituzioni, università e imprese, fa leva su riqualificazione e formazione del capitale umano in tre regioni del Mezzogiorno e contiamo di estenderla in futuro anche in altre aree del Paese favorendo un impatto positivo per l’occupabilità sul territorio nazionale».

«Siamo molto felici di dare vita a questo progetto con Intesa Sanpaolo – afferma Davide Dattoli, founder e presidente di Talent Garden – che mette al centro la sostenibilità e l’inclusione. L’agritech è un settore fondamentale per lo sviluppo, che sta ridisegnando il modo di fare agricoltura. Il nostro obiettivo è quello di aiutare i giovani a formarsi su competenze digitali ormai fondamentali per il mondo del lavoro e costruire valore con competenze innovative per rilanciare il territorio e l’economia, grazie all’esperienza della nostra community nei processi startup e alla conoscenza in ambito formativo agritech».

ARGOMENTI

auto-imprenditorialità
intesa sanpaolo
lavoro
roadshow

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!