Aerospazio, la Puglia a Milano per l’Iac: «Un asse strategico per il futuro»

«Valorizzare la Puglia come meta ideale per gli investimenti di settore è l’obiettivo col quale partecipiamo a questa manifestazione insieme ad Aeroporti di Puglia e al Distretto tecnologico aerospaziale». Questo l’obiettivo, spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, della partecipazione della Regione Puglia all’International astronautical congress (Iac) in programma da oggi al 18 ottobre al Mi.Co. di Milano.

Si tratta della più importante manifestazione mondiale nel settore dello spazio organizzata dall’International astronautical federation (Iaf) e ospitato in Italia dall’Associazione italiana di Aeronautica e Astronautica (Aidaa) con il supporto dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) e Leonardo.

Il tema dell’edizione 2024 è “Responsible Space for Sustainability“, che sarà declinato in tutto il programma convegnistico e nella grande esposizione all’Allianz Mi.Co.

L’International astronautical congress rappresenta, per la Puglia, «un’occasione unica per presentare i cardini di una strategia di settore tesa all’innovazione, alla crescita sostenibile e alla cooperazione internazionale, con particolare attenzione alle tecnologie emergenti e ai nuovi modelli di business», prosegue Delli Noci, evidenziando che «la Puglia è una delle prime regioni italiane in termini di attività aerospaziale con circa il 10% del totale degli addetti dell’industria aerospaziale italiana e il più alto numero di attività industriali aerospaziali e di insediamenti produttivi ed è l’unica regione italiana che accoglie l’intera filiera produttiva, dalla componentistica e dai software per le applicazioni aerospaziali, ai satelliti e alle strutture per le telecomunicazioni».

Lo Iac, con oltre 500 espositori da 46 Paesi, riunisce quest’anno 10mila partecipanti e oltre 7mila abstract scientifici presentati da 2.300 organizzazioni provenienti da 106 Paesi. Le imprese coinvolte nella missione sono ospitate nello stand istituzionale con una postazione personalizzata e avranno l’opportunità di partecipare alla ricca parte convegnistica e alle plenarie tematiche con i protagonisti dello spazio mondiale, con numerose sessioni speciali, presentazioni interattive e forum di networking.

Oltre al Distretto tecnologico aerospaziale (Dta) e ad Aeroporti di Puglia, allo Iac partecipano Planetek Italia, Imt Srl, G-Nous Srl, Flying Demon Srl, Dymension Space, Novotech Srl, Nest, Gap Srl e Archimede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version