L’ingegnere biscegliese Ilario De Vincenzo, progettista meccanico e designer del veicolo OmniAVG, e Stefano Festa, amministratore delegato Code Architects Automation Srl, hanno ritirato il premio per Innovazione Adi Design Index 2022, riconoscimento di tecnologia d’avanguardia. OmniAGV è un veicolo innovativo per la logistica industriale realizzato da Code Architects Automation.
Il premio viene assegnato annualmente a progettisti la cui creazione si sia particolarmente distinta per l’innovazione delle soluzioni, dei materiali, dei processi e la ricerca applicata. «Grazie all’innovatività delle proprie soluzioni progettuali, OmniAGV era già stato scelto tra i prodotti Adi Design Index 2022, ovvero la raccolta del miglior Design italiano, selezionata dall’Osservatorio Permanente del design Adi, e ha preso parte a una mostra itinerante, tenutasi dal 14 al 27 novembre 2022 presso l’Adi Design Museum di Milano e a Roma dal 13 al 18 dicembre 2022, presso l’Istituto Treccani», spiega l’ingegner De Vincenzo.
Cofinanziato dal bando Innonetwork della Regione Puglia, il progetto OmniAGV 4.0 è nato in risposta all’esigenza dello stabilimento Bosch – Tecnologie Diesel di Bari di ottimizzare i propri processi logistici con una soluzione logistica intelligente e flessibile, realizzando consegne on demand di carrelli gravemente caricati e dalle ridotte dimensioni.
«Il vero valore aggiunto di OmniAGV sta nella possibilità di muoversi agevolmente negli ambienti, grazie ad Aptius wheel, una nuova ruota omnidirezionale brevettata – evoluzione della ruota Mecanum – ma dalla capacità portante e dalle prestazioni cinematiche, come regolarità del moto e precisione di posizionamento, considerevolmente migliorate – dichiara De Vincenzo – OmniAGV riesce a superare anche l’ostacolo principale per ogni veicolo a guida automatizzata: la bassa autonomia. A completare il quadro delle soluzioni concepite vi è infatti anche OmniAGV Station, una stazione di ricarica e sostituzione automatica delle batterie del veicolo che in soli 90 secondi permette il cambio della batteria esausta». Il progetto è stato segnalato alla fondazione Cotec per il conferimento del Premio nazionale per l’Innovazione (cosiddetto Premio dei Premi) e concorrerà per il Compasso d’oro 2024, il più autorevole premio mondiale di design.