Didattica, formazione, sviluppo tecnologico e innovazione grazie all’Intelligenza artificiale sono al centro di un protocollo d’intesa siglato tra la Regione Puglia, Microsoft Italia e gli atenei pugliesi (Università degli Studi “Aldo Moro”, Politecnico, Università di Foggia, Università del Salento, università Lum “Giuseppe Degennaro”).
L’accordo prevede l’introduzione nei percorsi di studio di seminari e laboratori specifici sull’AI con il coinvolgimento di esperti Microsoft e dei partner, la collaborazione per progetti di ricerca, attività di formazione specifica sui temi dell’Intelligenza Artificiale anche per gli studenti provenienti da percorsi non-Stem. Obiettivo del protocollo è quello di supportare la formazione di profili professionali altamente specializzati, in grado di soddisfare i fabbisogni del mondo del lavoro e delle filiere produttive nazionali, attraverso la creazione di un hub di competenze e un network di imprese sul territorio per agevolare l’innovazione digitale e stimolare sinergie con le Pmi locali, il mondo accademico e della ricerca.
A supporto dell’attuazione del protocollo si prevede il coinvolgimento di Iamcp Italia, l’associazione italiana dei partner Microsoft, quale facilitatore e volano per il raccordo tra i partner, il mondo universitario e le istituzioni.
«Abbiamo ritenuto Microsoft, che tanto sta investendo sul reskilling per l’intelligenza artificiale, un partner molto valido per affrontare le nuove sfide che la rivoluzione digitale ci mette di fronte», spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci. «In un momento di grandi trasformazioni e nel pieno della transizione digitale – prosegue – è indispensabile puntare sul connubio pubblico privato per cogliere meglio e in fretta le opportunità offerte proprio dall’intelligenza artificiale».
La Puglia, «che è un hub dell’innovazione in grado di far leva su un ecosistema consolidato costituito dalle sue università, dalle numerose start up, dalle imprese e da un binomio pubblico privato di successo – aggiunge Delli Noci – può, insieme a Microsoft, affrontare questa nuova sfida».
Per l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, Sebastiano Leo, «le trasformazioni in corso ci stimolano a rivedere molti aspetti della quotidianità e delle conoscenze e competenze con cui affrontiamo non solo la vita di tutti i giorni ma anche il mondo del lavoro. Oggi non possiamo più pensare di parlare di formazione senza avere le giuste skill nell’ambito dell’intelligenza artificiale» ed è per questa ragione che «accogliamo con grande soddisfazione non solo nuovi percorsi formativi che coinvolgano più partner ma anche questa opportunità con Microsoft, affinché sia il primo di una serie di percorsi che spingano i nostri giovani oltre alle barriere delle necessario».