Coniugare il mondo accademico con quello imprenditoriale attraverso progetti di innovazione strategica per unire il Nord-Est italiano e le imprese della Puglia è l’obiettivo di LUM Strategy Innovation, spin off della Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro” che sarà presentato mercoledì prossimo nel nuovo campus dell’università.
LUM Strategy Innovation nasce dall’incontro tra l’ateneo di Casamassima e la società Strategy Innovation S.r.l., spin off dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
L’iniziativa sarà presentata dal professor Antonello Garzoni, rettore dell’Università LUM e presidente di LUM Strategy Innovation, e dal professor Carlo Bagnoli, ordinario di Innovazione strategica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e presidente del Comitato tecnico scientifico della neocostituita società.
LUM Strategy Innovation, trasferendo alle imprese pugliesi e del Sud Italia la conoscenza creata all’interno dei due atenei con progetti innovativi, punta a replicare in Puglia la positiva esperienza di Strategy innovation, società di ricerca e consulenza nata nel 2015 a Venezia e operativa inizialmente nel Nord-Est Italia e ora in tutta l’Italia Settentrionale, creando interscambio e opportunità di networking tra il tessuto imprenditoriale delle due aree di riferimento.
Oltre alle imprese del territorio, anche i migliori talenti dell’Università LUM beneficeranno della nuova attività: uno degli obiettivi infatti è quello di dare la possibilità a studenti e neolaureati di affiancare i consulenti dello spin off e di cimentarsi in progetti reali di innovazione strategica, al fine di creare percorsi di crescita dei giovani all’interno di LUM Strategy Innovation e presso le imprese coinvolte nei progetti di innovazione.
Valore fondante dello spin off è l’interdisciplinarietà: in ogni singolo progetto non saranno impiegate solo specifiche conoscenze nell’ambito dell’economia e del management, ma saranno coinvolti professionisti provenienti da ambiti differenti: psicologia, antropologia, sociologia, neuroscienze, design e architettura, ingegneria dei materiali e dell’informazione, filosofia e lettere.
«Con la nascita di LUM Strategy Innovation si rafforza la capacità del nostro Ateneo di sostenere la crescita delle competenze imprenditoriali del nostro territorio – evidenzia il rettore della Lum Antonello Garzoni -. L’esperienza di Ca’ Foscari ci aiuterà a costruire modelli di business più innovativi per le nostre aziende, contribuendo a rafforzare le imprese pugliesi e prepararle per il futuro. Tra le prime attività della neonata spin-off vi sarà la realizzazione di un ciclo di workshop dedicati a imprenditori e manager pugliesi su temi attuali e di frontiera come l’open innovation, la digital transformation, il future farming, la sostenibilità, le nuove fonti di energia e il passaggio generazionale».