A Grottaglie il primo spazioporto d’Italia: «Occasione imperdibile per il progresso umano»

Aeroporti di Puglia ha pubblicato un bando per realizzare nello scalo di Grottaglie la «prima infrastruttura in Italia» per lo spazioporto “Criptaliae”.

«Ancora una volta abbiamo confermato che le cose si fanno se si ha un’idea politica, perché la tecnologia può persino essere indirizzata e accelerata se hai un’idea chiara dal punto di vista politico», commenta il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. «Ci siamo resi conto – aggiunge – che questa infrastruttura rappresenta un’occasione imperdibile per il progresso umano e un volano per la nostra regione. Siamo arrivati al bando attraverso un percorso condiviso in cui ci siamo fatti coraggio l’un con l’altro perché di questo si è trattato, fino a quando ci siamo resi conto che l’idea alla quale stavamo lavorando era un’idea vincente che dava un senso compiuto alle cose».

«Con la pubblicazione del bando – spiega il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile – spingiamo il tasto start di una nuova realtà e di una nuova vita per l’aeroporto di Grottaglie. “Criptaliae Spaceport” non è più solo un’idea, ma un progetto che pian piano sta prendendo forma. Con Enac, Regione Puglia e tutti gli altri partner del progetto, non solo riusciremo a traghettare l’aeroporto verso nuovi orizzonti, quali l’aerospazio, ma faremo anche in modo che si possa promuovere la New Space Economy, si possa dare spazio a realtà che operano nel settore o che sono interessate ad investire nel futuro, coniugando sviluppo, lavoro e progresso scientifico».

La società che si aggiudicherà il bando dovrà realizzare il piazzale di sosta dei sistemi veicolo collegato alla pista di volo; un hangar polifunzionale per il ricovero, l’assemblaggio e la manutenzione dei sistemi veicolo; una struttura destinata ad ospitare museo, area eventi e attrazioni a tema; un edificio multifunzionale destinato ad incubatore di impresa, enti di ricerca e formazione. Il bando, rivolto anche a professionisti, imprese e consorzi, scade il 7 ottobre.

«Sappiamo come spazio e aerospazio siano due settori fondamentali e strategici per l’interesse del Paese e “Criptaliae Spaceport” ha per obiettivo primario la promozione della New Space Economy che consentirà lo sviluppo di un polo tecnologico integrato, con importanti ricadute occupazionali ed economiche», afferma il presidente di Enac, Pierluigi Di Palma. «Siamo orgogliosi, come Enac, di contribuire a realizzare un’eccellenza unica in Europa e di farla a Grottaglie, cuore del Sud d’Italia. Faremo un investimento importante, che affianca quelli della Regione e di Aeroporti di Puglia, anche per stimolare l’insediamento di start up innovative e l’arrivo delle numerose aziende, italiane e straniere, che hanno giù dimostrato interesse verso il nostro progetto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version