Categorie
In leggerezza Italia

Alba Parietti: «Il mio sogno? Recitare come trans in un film»

«Ho sempre avuto una grande passione per la recitazione, avrei potuto fare di più per il cinema, chissà… magari succederà. Sarei perfetta nella parte di una vecchia trans perché la saprei fare benissimo». Così Alba Parietti, in una intervista esclusiva all’Adnkonos, ripercorre la sua lunghissima carriera ricca di successi con un unico rammarico: quello di non aver fatto un po’ più di cinema.
«Mi piacerebbe molto lavorare con registi come Paolo Sorrentino, Paolo Virzì, Gabriele Salvatores, Pietro Almodovar e Ferzan Ozpetek e fare la parte di una trans anziana perché nel mondo transgender mi ci trovo benissimo, mi sento veramente a casa mia. Don Gallo – racconta la conduttrice – diceva sempre che io ero come una della sue trans perché non mi sono mai adattata». «Appena iniziavo ad avere credibilità – spiega la Parietti – facendo interviste o interventi politici di livello per cui mi guadagnavo la stima del pubblico, magari la settimana dopo mi mettevo a fare un balletto in mutande. Ecco, questo mio animo si avvicina molto a quello del mondo transgender».

Classe ’61 la Parietti debutta sul piccolo schermo all’inizio degli anni ’80 in alcune piccole emittenti televisive locali piemontesi. La popolarità presso il grande pubblico arriva nel 1990, con la conduzione della trasmissione a tema calcistico ‘Galagol’ su Telemontecarlo, affiancata da Massimo Caputi: «Io non capivo niente di sport però riuscivo a far credere alla gente di capirci tantissimo e il pubblico mi ha apprezzata moltissimo – confessa la Parietti – in televisione ho fatto tutto quello che si poteva fare». E sul suo successo come opinionista in programmi televisivi di ogni tipo, che vanno dalla cronaca, alla politica o allo spettacolo, dice: «Io sono molto curiosa e come accade spesso la curiosità alimenta la cultura. I miei pareri si basano sulla conoscenza, non parlo mai di ciò che non conosco e se non conosco l’argomento di cui devo parlare, lo studio anche se è all’opposto dalla mia visione estetica o politica».

A chi la definisce showgirl la Parietti risponde: «Io mi sento una installazione, come quella che trovi nei musei – scherza – io sono Alba Parietti e basta». La conduttrice, molto attiva sui social, da sempre ammirata ma anche molto invidiata per la sua bellezza e il suo fisico perfetto dalle gambe lunghissime, rimasto invariato con il passare dell’età, ha attirato anche diversi haters che spesso l’accusano di usare troppi filtri su Instragram per sembrare più giovane: «A volte posso anche eccedere con i filtri ma a me piace la perfezione ed è sempre stato così da quando andavo al liceo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version