Appena insediatosi, il neo assessore regionale pugliese ai trasporti, Raffaele Piemontese, ha voluto saggiare di persona l’efficienza dei treni locali, e perciò da Foggia è salito su un treno diretto a Bari. Al termine del viaggio si è detto soddisfatto, avendo rilevato solo pochi inconvenienti facilmente risolvibili.
L’iniziativa dell’assessore è senz’altro encomiabile, e si inquadra nella serie di verifiche dirette ordinate dal presidente Decaro che per primo, con l’assessore alla sanità, si è messo a girare per gli ospedali pugliesi per scoprirne le lacune.
Al momento, i sopralluoghi del presidente si sono fermati a Brindisi. Quelli di Piemontese al Foggia-Bari di Trenitalia. Non saremo noi a suggerire a Decaro l’elenco di tutti gli altri ospedali che meriterebbero una sua visita, possibilmente a sorpresa. Conosce meglio di noi la situazione.
Ma all’assessore Piemontese suggeriamo di parlare quanto prima col capogruppo di Fd’I, Pagliaro, leccese. Pagliaro in questi giorni ha preso un treno Sud-Est per spostarsi da Lecce a Gagliano del Capo, 65 km. Ci ha impiegato 2 ore e 50 minuti, quasi il triplo del tempo impiegato dal Foggia- Bari (115 km) ispezionato dall’assessore. Delle due l’una: o l’assessore ha sbagliato treno, o i treni Sud-Est viaggiano a passo d’uomo. Il che, di questi tempi, su una linea elettrificata, non è il massimo dell’efficienza. Tanto da meritare un’ispezione urgentissima.