SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il fatto di Enzo Magistà, se lo “sfascio” da gola agli investitori

Il governo si prepara ad avviare la trattativa con "Flacks" per la vendita dell’ex Ilva. Il gruppo dell’imprenditore americano semi-sconosciuto ai più è stato preferito a "Bedrock" pur avendo offerto un solo euro per l’acquisto. Sorprendente, ma non troppo. "Flacks", infatti, promette 5 miliardi di investimenti (quasi tutti su Taranto) per rilanciare l’acciaio italiano. Ma…
l'edicola

Il governo si prepara ad avviare la trattativa con “Flacks” per la vendita dell’ex Ilva. Il gruppo dell’imprenditore americano semi-sconosciuto ai più è stato preferito a “Bedrock” pur avendo offerto un solo euro per l’acquisto. Sorprendente, ma non troppo.

“Flacks”, infatti, promette 5 miliardi di investimenti (quasi tutti su Taranto) per rilanciare l’acciaio italiano. Ma chi è Michael Flacks?

Il finanziere – così ama definirsi- nato a Manchester, esploso imprenditorialmente in Irlanda, oggi vive in Florida. Ha fatto fortuna acquistando imprese decotte e risanandole. Oppure, come nel caso di un grosso gruppo produttore di vernici, smembrandole e vendendole.

Martedì scorso si è presentato agli italiani rilasciando un’intervista al Corriere della Sera. Ciò che gli fa gola dell’ex Ilva – ha detto – è lo sfascio in cui si trova. Pane per i suoi denti. «La guardavamo da tempo – ha detto – più studiavamo l’affare, più ci entusiasmavamo».

Per Flacks, quindi, l’ex Ilva sarebbe un affare, ciò che non è stato – ad esempio – per un colosso dell’acciaio come Arcelor Mittal. «Io mi occupo di soldi – ha detto – e metto le aziende in mani giuste e competenti».

Sui 5 miliardi necessari per rilanciare l’ex Ilva non ha dubbi «non sono una cifra enorme, ci sono banche disposte a finanziarci». Dopo aver letto la sua intervista riusciamo finalmente a capire perché i sindacati siano molto preoccupati.

CORRELATI

Il fatto di Enzo Magistà","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[476015,478112,481171],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!