SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il fatto di Enzo Magistà, olio d’oliva: attenti al prezzo e leggete bene l’etichetta

Torna l’allarme e si riaccende la discussione intorno al nostro olio d’oliva. L’Italia è la seconda nazione produttrice del mondo (300mila tonnellate) dopo la Spagna (1,2 milioni). Quest’anno, il prezzo di vendita sta subendo un calo del 20 per cento rispetto alla passata stagione, quando la produzione spagnola subì un crollo verticale. Ma il deprezzamento…
l'edicola

Torna l’allarme e si riaccende la discussione intorno al nostro olio d’oliva. L’Italia è la seconda nazione produttrice del mondo (300mila tonnellate) dopo la Spagna (1,2 milioni). Quest’anno, il prezzo di vendita sta subendo un calo del 20 per cento rispetto alla passata stagione, quando la produzione spagnola subì un crollo verticale. Ma il deprezzamento di quest’anno non deriva dalla ripresa spagnola, bensì da operazioni di mercato molto sospette. Si sta importando olio dall’estero in sovrabbondanza e a prezzi stracciati, ed è questo che fa scendere le quotazioni del nostro extravergine.

L’Europa fa il resto, autorizzando l’importazione di 100mila tonnellate dalla Tunisia senza dazi, al prezzo di 2,50/3 euro al kg quando il nostro olio si vende a 7. Purtroppo, la normativa europea consente di definire italiano anche l’olio straniero, purché in bottiglia sia presente anche una piccola parte di nostro extravergine. Sicché l’industria miscela un cucchiaio di extravergine con olio di altra provenienza, e quindi non avente le stesse caratteristiche del nostro, e lo vende imbottigliato come extravergine italiano.

Questo spiega l’apparente incoerenza dei numeri. L’Italia produce 300mila tonnellate, ne consuma 400mila, e ne esporta altre 300mila. In pratica, 400mila tonnellate di extravergine non sono extravergine. Il consumatore ha un solo modo per difendersi. Leggere bene l’etichetta e stare attento al prezzo. Una bottiglia di olio da 0,75 a meno di 7-8 euro si denuncia da sola.

CORRELATI

Il fatto di Enzo Magistà","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[482333,481979,478776],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!