La Puglia avrà, quasi certamente, la sua compagnia aerea. L’idea la lanciammo il 22 settembre scorso su «Faxonline», come deterrente allo spropositato aumento dei biglietti per Roma e Milano. Ci contattò il presidente di Adp, Vasile, per dirci che lui stava già lavorando a questa ipotesi, per cui una settimana dopo, il 29, la rilanciammo. Facendo breccia.
L’idea è stata condivisa da Confindustria che s’è messa a disposizione per realizzare il progetto. Non sarà possibile, come pure pensavamo, rilevare la greca Lumiwings, perché non ci sono le condizioni giuridiche per farlo. Lumiwings andrà via da Foggia, sostituita da Aeroitalia.
Per creare la nuova compagnia servirebbero non più di 10 milioni, che dovrebbero essere assicurati dalla cordata di imprenditori che si sta formando. Cinque (tre foggiani, un barese e un tarantino) hanno già messo a disposizione la loro quota, un milione di euro. Altri due (baresi) stanno per farlo. Ne mancano ancora tre, ma Vasile, che non potrà entrare nella società perché sarà Adp a dare concessioni e permessi operativi alla nuova compagnia, è certo di poter chiudere la squadra nel giro di pochi giorni.
La nuova compagnia aprirà nuovi voli per Roma e Milano ed altre destinazioni nazionali. Quasi un miracolo, ed un esempio da imitare: è la prima volta, infatti, che un bel progetto viene prima (quasi) realizzato e poi comunicato. Di solito accade il contrario. Prima si strombazza e poi (qualche volta) si fa.