SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il fatto di Enzo Magistà, il Sud cresce ma il divario resta

L’analisi diffusa sabato scorso dalla Cgia di Mestre sulla crescita del pil a livello europeo, nazionale e regionale, conferma i dati dell’Istat, anche se li amplifica. La ricerca dell’ufficio della Cgil veneta, infatti, misura il pil cosiddetto reale, che è diverso da quello tecnico certificato dall’Istat, che è il dato di riferimento di qualsiasi analisi…
l'edicola

L’analisi diffusa sabato scorso dalla Cgia di Mestre sulla crescita del pil a livello europeo, nazionale e regionale, conferma i dati dell’Istat, anche se li amplifica.

La ricerca dell’ufficio della Cgil veneta, infatti, misura il pil cosiddetto reale, che è diverso da quello tecnico certificato dall’Istat, che è il dato di riferimento di qualsiasi analisi socio-economica.

Anche il dato Istat evidenzia come il Sud e la Puglia, a livello di pil, siano cresciuti più di molte zone del Nord nel dopo-Covid. Quello della Cgia rafforza notevolmente questo risultato e fa schizzare la Sicilia al primo posto e la Puglia al terzo subito dopo la Lombardia, ma per appena lo 0,1. Di contro, il dato Istat 2025 mette al primo posto, come crescita del pil (+0,7), Veneto, Trentino, Valle d’Aosta, e relega le regioni del Sud a livelli inferiori anche se decisamente diversi da quelli storici quando prevaleva il segno meno (Campania +0,6,Sicilia +0,5,Puglia +0,4).

Chi ha ragione? Il dato ufficiale è quello Istat, ma l’analisi della Cgia non si discosta molto dalla realtà. Il Sud sta crescendo più del Nord anche se questo non viene ancora pienamente certificato dai dati.

Tuttavia, a tagliare la testa al toro, dimostrando che il divario c’è ancora ed è pesante, è un altro dato che stavolta accomuna Istat e Cgia, quello della ricchezza pro capite. Un milanese guadagna 75.127 euro, un napoletano 25.832, un brindisino 23.274. Di terreno da recuperare ne abbiamo parecchio.

CORRELATI

Il fatto di Enzo Magistà","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[470917,471493,471370],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!