SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il fatto di Enzo Magistà, il colore del pallone

Chiariamo subito: non siamo daltonici. E comunque, crediamo che non sia un problema di daltonismo. Ma da qualche mese non riusciamo più a seguire una partita di calcio del campionato italiano in tv. La Lega Calcio, a seguito di un accordo commerciale, ha deciso di cambiar colore al pallone. Non più bianco, o talvolta, giallo,…
l'edicola

Chiariamo subito: non siamo daltonici. E comunque, crediamo che non sia un problema di daltonismo. Ma da qualche mese non riusciamo più a seguire una partita di calcio del campionato italiano in tv.

La Lega Calcio, a seguito di un accordo commerciale, ha deciso di cambiar colore al pallone. Non più bianco, o talvolta, giallo, ma arancione. Un disastro.

Per individuare il pallone in campo bisogna avere un maxi schermo, altrimenti la sfera diventa invisibile. Si confonde con le maglie, col terreno di gioco, e quando ci sono lunghi cross, il pallone si perde completamente. Sparisce, e non sai più che fine abbiano fatto, esso e l’azione.

Non parliamo poi delle azioni da gol. Ti accorgi che c’è stato un gol solo quando vedi esultare qualcuno. Insomma, il calcio è già complicato di per sé, ma da mesi è diventato invisibile, almeno per chi lo guarda in tv.

Associazioni di consumatori si sono mosse ed hanno fatto rilevare l’incongruenza alla Lega. Che, per fortuna, è subito intervenuta. Non sappiamo quando, ma il pallone tornerà bianco. O giallo. L’importante che sia visibile.

La Lega Calcio si è giustificata sostenendo che il pallone arancione ha delle peculiarità che altri palloni non hanno. È moderno, assorbe meno acqua e resta rotondo. Sarà. Ma perché non lo hanno introdotto anche in altre nazioni?

CORRELATI

Il fatto di Enzo Magistà","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[477536,480095,479882],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!