Categorie
Il fatto di Enzo Magistà

Il fatto di Enzo Magistà, i dazi di Trump sono un pericolo per l’America

C’è un sistema molto semplice per verificare se in uno Stato c’è ancora democrazia, che vuol dire parità di diritti per tutti. La verifica la si fa nelle aule di giustizia.

Se Davide, con le sue ragioni, riesce a battere Golia, la democrazia è salva. Per questo, dopo il verdetto della Corte Suprema di Giustizia americana, che ha bocciato i dazi di Trump, possiamo dire che, nonostante Trump, la democrazia è salva negli Usa.

Cos’è successo? Un piccolo importatore di vini si è ribellato ai dazi imposti da Trump ed ha fatto ricorso alla Corte di Giustizia. Che gli ha dato ragione.

La Corte è composta da nove giudici nominati direttamente dal presidente e fra questi ce ne sono tre nominati da Trump. Il verdetto finale è stato di 6-3 a favore del piccolo importatore, con due giudici trumpiani che hanno votato contro Trump, determinando il successo del ricorso. Viva la democrazia.

Tuttavia, invece di prendere atto della lezione,Trump ha promesso che rilancerà i dazi utilizzando altre leggi. Non si accorge che sta portando l’America alla rovina.

Per colpa della sua politica, il pil è drasticamente sceso all’1,4% dal 4,4 precedente. I mugugni nella sua area politica (repubblicani) si fanno sempre più forti e a novembre potrebbe ricevere il colpo di grazia con le elezioni di Midterm.

Governa, minaccia, invade, sequestra, facendo leva su un’emergenza che, come hanno detto i suoi giudici, non c’è. L’emergenza è lui.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version