I commenti della critica non sono tutti positivi. C’è chi addirittura lo giudica un cinepanettone. Ma alla gente piace, se è vero, com’è vero, che Buen Camino, il nuovo film della coppia barese Zalone-Nunziante, sta battendo tutti i record di incassi ad una settimana appena dalla sua comparsa nelle sale cinematografiche.
Alla gente piace divertirsi con semplicità, ridendo delle scemenze, delle incoerenze, degli errori che essa stessa fa. Ride, ritrovandosi nelle situazioni che Checco interpreta.
Con la stessa semplicità, con la stessa ingenuità, ma anche con la stessa critica ed ironia del comico capursese che in fin dei conti non andrebbe preso alla leggera. Perchè anche nelle battute più semplici c’è qualcosa da imparare.
C’è perfino chi lo impara a memoria e ripete davanti agli amici le gags del film. Il fenomeno resta fenomeno, anche perché sa dosarsi. Non usciva sul grande schermo da 5 anni. L’attesa ha prodotto il boom di incassi.
Lui diventa ricco e la gente si diverte. Lo hanno fatto in tanti, non solo in formato celluloide, ma anche in tv. E anche se solo chi è distratto non si accorge delle ripetizioni, la formula Zalone-Nunziante funziona.
Sarebbe interessante sapere se Buen Camino abbia ricevuto finanziamenti pubblici. Non ci risulta. Ma se fosse, ci sarebbe da complimentarsi doppiamente, perché sarebbe una delle rare occasioni in cui un film finanziato dai cittadini piace ai cittadini.