SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il fatto di Enzo Magistà, Bari calcio: tutti i nodi della multiproprietà

L’ulteriore disastro di Mantova avvicina lo spettro della retrocessione del Bari in Lega Pro. Ma sono altre le scadenze da considerare. Non solo quelle di bilancio, che confermeranno una situazione deficitaria che toccherà ai De Laurentiis risanare, quanto quella del primo luglio 2028. Da quella data - ha confermato sabato scorso il presidente della Figc…
l'edicola

L’ulteriore disastro di Mantova avvicina lo spettro della retrocessione del Bari in Lega Pro. Ma sono altre le scadenze da considerare.

Non solo quelle di bilancio, che confermeranno una situazione deficitaria che toccherà ai De Laurentiis risanare, quanto quella del primo luglio 2028. Da quella data – ha confermato sabato scorso il presidente della Figc Gravina al presidente della Regione Decaro e al sindaco di Bari Leccese – scatterà il divieto della multiproprietà.

I De Laurentiis, a parte il Napoli, non potranno avere la proprietà di un’altra squadra di calcio professionistica. Il divieto – ha confermato Gravina – è indifferibile, non ci saranno altre proroghe.

Se i De Laurentiis non riusciranno a vendere il Bari entro le prossime due stagioni sportive, la loro proprietà cesserà automaticamente, e il titolo sportivo sarà cancellato.

A questo punto, Filmauro deve vendere obbligatoriamente. Ma a che prezzo? Nel 2018, il titolo fu ceduto gratuitamente dal Comune di Bari a Filmauro, ma in questi anni, il Bari, ai De Laurentiis, è costato non meno di 30 milioni. E questo, considerato che Bari è una piazza appetibile, sarebbe un prezzo di vendita accettabile per una squadra di serie B.

Ma c’è anche un’altra strada percorribile, che piacerebbe molto di più ai baresi. Un Bari in serie A varrebbe il triplo. Con ancora due campionati davanti si potrebbe tentare, e a vincere sarebbero tutti, i De Laurentiis, Bari e i tifosi biancorossi.

CORRELATI

Il fatto di Enzo Magistà","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[480327,485804,485723],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!