Si terrà il prossimo 21 dicembre, presso l’altro “Cherubini” del Politecnico di Bari, la terza edizione del “Premio Docenti PoliBa”, prestigioso riconoscimento ideato nel 2018 dall’associazione Progetto Ingegneria, con il patrocinio del Politecnico.
Il premio è un’attestazione di stima nei confronti di quei professori – uno per ogni corso di laurea (triennali, magistrali e anche sedi decentrate) – che sono riusciti con la loro professionalità e con la loro simpatia a far appassionare gli studenti alle proprie materie e soprattutto a motivarne il loro percorso accademico.
«Naturalmente non vogliamo sostituirci alle modalità ufficiali di valutazione della didattica – afferma Vito De Carolis, presidente e fondatore di Progetto Ingegneria – ma abbiamo voluto solo dar voce agli studenti, dando loro l’occasione di mostrare riconoscenza ai docenti che li hanno supportati durante il percorso universitario».
Negli ultimi anni l’associazione ha organizzato seminari e webinar gratuiti, coinvolgendo proprio migliaia di studenti del Politecnico di Bari: «La nostra associazione vuole rilanciare in maniera formale – dichiara Cosimo Carpentiere, segretario di Progetto Ingegneria – la formazione parallela e quella post-universitaria. Vogliamo perseguire una migliore sinergia ed una corrispondenza di fabbisogni più rapida tra mondo accademico e mondo imprenditoriale».