SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

World’s Best Hospitals, Casa Sollievo della Sofferenza è primo al Sud Italia

L'ospedale voluto da San Pio a San Giovanni Rotondo, il Casa Sollievo della Sofferenza, è primo tra gli ospedali del Sud Italia per qualità dei servizi offerti a medici e pazienti. È quanto emerge dall'annuale classifica dei World’s Best Hospitals ("I migliori ospedali del mondo") redatta dalla rivista americana Newsweek, in collaborazione con la società…
casa sollievo della sofferenza

L’ospedale voluto da San Pio a San Giovanni Rotondo, il Casa Sollievo della Sofferenza, è primo tra gli ospedali del Sud Italia per qualità dei servizi offerti a medici e pazienti.

È quanto emerge dall’annuale classifica dei World’s Best Hospitals (“I migliori ospedali del mondo”) redatta dalla rivista americana Newsweek, in collaborazione con la società Statista, leader mondiale nella ricerca, raccolta ed elaborazione dati statistici.

Per il 2025 sono stati presi in considerazione 2.445 ospedali di 30 nazioni diverse, selezionate in base a molteplici fattori di comparabilità, come ad esempio standard e aspettativa di vita, dimensione della popolazione, numero di ospedali e disponibilità di dati.

La metodologia utilizzata per il ranking del 2025 si basa su sondaggi svolti tra decine di migliaia di medici e professionisti in ambito sanitario, principalmente nazionali (peso attribuito 40%); metriche di qualità ospedaliera sul rapporto pazienti/medici-infermieri, qualità dell’assistenza per trattamenti specifici e misure di igiene e sicurezza, tempi di attesa (37,5%); esperienze dei pazienti (17,5%); sondaggio su implementazione e utilizzo delle Proms (Patient-Reported Outcome Measures), ovvero misure di esito riportate dal paziente (5%).

Analizzando il ranking così delineato si nota che, per il sesto anno consecutivo, il Casa Sollievo della Sofferenza si classifica in prima posizione tra tutti gli istituti del Sud Italia con un punteggio del 72.60%, precedendo il Policlinico di Bari. A livello nazionale Casa Sollievo conferma la 35esima posizione dell’anno precedente su 133 ospedali censiti quest’anno.

Inoltre, anche per il 2025, Casa Sollievo della Sofferenza precede in classifica numerosi altri istituti ospedalieri di rilevanza nazionale, compresi quelli situati nelle regioni del Nord e del Centro, persino di città metropolitane come Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze e Roma e che insistono in territori molto più vasti, con maggiore densità abitativa e geograficamente più facilmente raggiungibili rispetto al Gargano.

ARGOMENTI

casa sollievo della sofferenza
ospedale
san giovanni rotondo
san pio
sanità

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(403245)
  [1]=>
  int(406044)
  [2]=>
  int(410665)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!