SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il vescovo di Manfredonia accusato di antisemitismo, solidarietà di Libera: «Ha sempre condannato la violenza»

«Gaza e la Palestina sono diventate un campo di sterminio a cielo aperto». Queste parole, pronunciate durante una manifestazione regionale per la pace a Bari, sono costate al vescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, Franco Moscone, le accuse di antisemitismo da parte dell'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, Yaron Sideman, che su X…

«Gaza e la Palestina sono diventate un campo di sterminio a cielo aperto». Queste parole, pronunciate durante una manifestazione regionale per la pace a Bari, sono costate al vescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, Franco Moscone, le accuse di antisemitismo da parte dell’ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, Yaron Sideman, che su X ha accusato Moscone di aver «sminuito l’olocausto» e «usato parole che fomentano antisemitismo e odio». Una retorica, ha aggiunto Sideman, «moralmente corrotta e fattualmente scorretta» che, a suo parere, «dovrebbe essere pubblicamente denunciata da tutti».

Dopo il post pubblicato dall’ambasciatore di Israele, a Moscone arriva la solidarietà del coordinamento provinciale di Libera Foggia. «Padre Franco – si legge in una nota – è da sempre voce ferma e decisa nel denunciare le ingiustizie, i soprusi, ogni forma di violenza, compresa quella mafiosa. Un punto di riferimento per noi e per tutto il Gargano, per il suo coraggio di chiamare sempre le cose con il giusto nome ed essere al fianco dei più fragili e di coloro ai quali vengono negati diritti. Una voce sempre presente quando si tratta di difendere la dignità umana al di là di qualsivoglia condizionamento. Una voce che cerca e prova sempre a costruire la pace anziché inneggiare alla guerra».

A Franco Moscone, prosegue Libera Foggia, «va la nostra gratitudine, il nostro abbraccio e la promessa di continuare a camminare insieme per la costruzione di una società più giusta, basata sul rispetto e sulla pace, sul dialogo e l’accoglienza, anziché sulla violenza e sopraffazione».

ARGOMENTI

antisemitismo
attualità
franco moscone
Manfredonia
vescovo

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(420569)
  [1]=>
  int(418903)
  [2]=>
  int(418077)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!