«C’è preoccupazione ma anche rabbia» per i continui atti vandalici che, negli ultimi giorni, sono stati commessi ai danni di strutture pubbliche di Orsara di Puglia, in provincia di Foggia. Ad affermarlo è il sindaco, Mario Simonelli, che annuncia l’intenzione di sporgere denuncia contro ignoti.
Recinzioni abbattute e divelte, specchi stradali infranti, danneggiate le giostrine che si trovano nel Parco San Mauro.
«Sono gesti che non possiamo minimizzare e derubricare come ragazzate», afferma il sindaco in un post pubblicato sulla pagina istituzionale del Comune: «Oltre a rivelare disprezzo per la cosa pubblica», aggiunge, gli atti vandalici «arrecano danni i cui costi ricadono su tutta la comunità, senza considerare il rischio di certe azioni anche per l’incolumità di chi li compie e di tutti gli altri cittadini».
Simonelli spiega che «non siamo disposti a tollerare oltre questi atti da delinquentelli da quattro soldi» ma «crediamo sia necessaria una maggiore attenzione da parte di tutti verso questo fenomeno, a partire dall’Amministrazione comunale che farà tutto quanto è possibile per favorire l’individuazione dei responsabili». Infine l’appello alla cittadinanza: «Chiediamo collaborazione sia nel supportare l’azione delle forze dell’ordine sia nel far valere la funzione educativa laddove è più importante e necessario, cioè all’interno della famiglia», conclude il primo cittadino.