Si è salvato lanciandosi con il paracadute il pilota di un aereo ultraleggero precipitato intorno alle 19 di lunedì 28 luglio nelle campagne di Accadia sui Monti Dauni, nel Foggiano. L’uomo, che era solo a bordo, ha riportato solo escoriazioni.
Il velivolo era partito da Sibari ed era diretto a Benevento quando, probabilmente a causa di un’avaria al motore e del maltempo, avrebbe impattato contro la fitta vegetazione all’altezza di Crispignano (1050 metri).
Il pilota ha perso il controllo e si è lanciato con il paracadute atterrando tra la vegetazione. Il velivolo è stato posto sotto sequestro. È stato lo stesso pilota a chiamare i soccorsi.
Sono intervenuti la polizia locale di Accadia, i carabinieri e i sanitari del 118 con l’elisoccorso che ha trasportato l’uomo in ospedale. A coordinare le operazioni anche il sindaco del piccolo comune Agostino De Paolis che ha attivato il centro operativo comunale.
Il boato dovuto allo schianto dell’ultraleggero è stato avvertito dalla popolazione del piccolo comune e di quelli vicini.