Cinque persone sono finite in carcere e tre agli arresti domiciliari con l’accusa di aver commesso almeno tre rapine tra novembre del 2023 e febbraio del 2024 a Foggia.
Le indagini, condotte dalla polizia di Stato, sono partite a seguito di una rapina avvenuta nel pomeriggio del 30 novembre 2023 in una gioielleria del centro storico: tre persone, con il volto coperto, al momento dell’apertura hanno minacciato la proprietaria e le altre persone presenti puntando loro contro un’arma. Si sono poi introdotte nel locale e hanno portato via gioielli e preziosi dandosi infine alla fuga a piedi. Un quarto complice li attendeva a bordo di un’auto con targa alterata.
Il secondo episodio contestato a quattro degli indagati è la rapina avvenuta la mattina del 31 gennaio 2024 ai danni di un ufficio postale: agirono in tre e sotto la minaccia delle armi, intimarono ai cassieri di consegnare il denaro, incuranti della presenza di un bambino. Dalle indagini è emerso che prima della rapina, gli indagati fecero un sopralluogo con l’aiuto di un complice che si finse cliente.
Il terzo episodio contestato è la rapina avvenuta in una sala slot della città con l’aggressione a un dipendente.