È stato presentato ufficialmente il progetto della nuova fermata Foggia AV, un’opera finanziata dal Gruppo FS con 47 milioni di euro. L’annuncio è stato dato oggi a Foggia, alla presenza della sindaca Maria Aida Episcopo, dell’assessore all’urbanistica e lavori pubblici Giuseppe Galasso e di altri rappresentanti istituzionali.
La nuova fermata, che sarà realizzata nel quartiere Cep, rappresenta un importante passo avanti per il sistema di trasporti della città. Come ha spiegato Elisabetta Cucumazzo, responsabile progetti Adriatica, i lavori sono stati appaltati lo scorso dicembre e attualmente è in fase di redazione il progetto esecutivo. L’avvio del cantiere è previsto a breve e il completamento dell’opera è stimato per il 2027.
Il progetto
Ma questo è solo l’inizio. Infatti, come sottolineato da Episcopo e Galasso, la fermata Foggia AV è concepita come la prima fase di un intervento più ampio che, con un secondo finanziamento, si trasformerà in una vera e propria stazione AV. Questa futura stazione, dotata di ulteriori binari di scambio, servizi potenziati e un raddoppio del parcheggio, rappresenta una «straordinaria opportunità di sviluppo e crescita» per la città.
L’obiettivo, confermato da RFI durante la presentazione, è quello di integrare i servizi ferroviari regionali con i treni AV, ampliando l’offerta di trasporto e migliorando i collegamenti con le principali destinazioni della provincia di Foggia e della Basilicata. L’amministrazione comunale si impegna a favorire politiche che incentivino l’utilizzo di questi servizi, promuovendo una mobilità integrata che connetta la nuova stazione con il trasporto pubblico locale e le altre stazioni del territorio.


