Pene per oltre 120 anni di reclusione sono state inflitte a 17 persone indagate per traffico di droga a Foggia e provincia.
La sentenza è stata emessa dal giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Bari che ha anche disposto, a carico degli indagati, il pagamento di multe per oltre 200mila euro.
Gli indagati erano destinatari di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale del capoluogo pugliese su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia ed eseguita dalla Direzione investigativa antimafia nel settembre del 2024 nell’ambito dell’operazione “Sed”.
I 17 imputati si aggiungono agli altri sette che hanno patteggiato la pena della reclusione per 20 anni complessivi. Gli indagati sono in tutto 27.
Al centro dell’inchiesta un’associazione finalizzata al traffico illecito di cocaina, destinata ad alimentare i mercati di Foggia e provincia ma anche della Bat, del Molise e dell’Abruzzo.
Le condanne di primo grado, da confermare nei successivi giudizi, confermano la pericolosità del sodalizio capace di immettere notevoli quantitativi di stupefacente sul mercato e di incassare capitali illeciti cospicui, oltre ad attestare la solidità del quadro investigativo acquisito dalla Dia in una delle sue prime operazioni di polizia giudiziaria dall’istituzione dell’articolazione di Foggia, avvenuta nel febbraio 2020.