Un imponente tappeto di fiori raffigurante il volto di papa Francesco sarà il fulcro della dodicesima edizione di Candela in Fiore, la manifestazione dedicata all’antica arte delle infiorate artistiche che si terrà nel comune dei Monti Dauni il 17 e 18 maggio.
L’iniziativa, possibile grazie alla collaborazione tra i maestri infioratori di Infioritalia, i volontari della Pro Loco, dell’Asp Candela Promozione e di numerosi cittadini, tra cui molti bambini, vestirà di colori il corso principale del borgo.
«Questo evento suscita un interesse crescente, soprattutto tra i più piccoli», sottolinea il sindaco di Candela, Nicola Gatta. «Quest’anno abbiamo voluto dedicare un omaggio significativo a papa Francesco e all’anno giubilare con una parte del tappeto, offrendo al contempo ai bambini uno spazio per esprimere la loro creatività con i personaggi dei cartoni animati».
Il primo cittadino ha inoltre anticipato un ricco programma di eventi collaterali che animeranno le giornate, offrendo ai visitatori un’esperienza all’insegna della cultura, dell’arte e del divertimento nel cuore del borgo.
«La peculiarità di Candela in Fiore risiede nel suo spirito di grande festa partecipativa», ha sottolineato il sindaco Gatta. «Chiunque può contribuire alla creazione del tappeto durante la giornata di preparazione. Si tratta di un evento culturale che ha conosciuto una notevole crescita negli anni e che, siamo certi, anche quest’anno saprà affascinare i numerosi visitatori attesi a Candela».