Tintarella tra le strisce blu. La sosta sarà a pagamento

Quali sono le finalità d’interesse pubblico per l’istituzione di aree di sosta e di parcheggio a pagamento? Perché scegliere la spiaggia dorata e le acque limpide del nostro mare?

Due domande che spesso molti cittadini vichesi o vacanzieri si sono posti, quando il più delle volte costretti a svegliarsi all’alba, hanno dovuto “correre” per assicurarsi un posto per parcheggiare la propria auto e godersi qualche ora di sole e di relax.
L’amministrazione comunale di Vico del Gargano ha risposto indirettamente in maniera chiara e decisa agli interrogativi. «Certamente finalità dettate dalla necessità di garantire una rotazione costante dei veicoli, allo scopo di soddisfare le esigenze di sosta di un alto numero di utenti quando la disponibilità di aree di sosta e parcheggio è limitata, o del miglioramento del fenomeno della sosta in aree vietate; o nella opportunità di incentivare l’uso di mezzi alternativi di locomozione al fine di consentire la riduzione dei flussi veicolari a tutto beneficio della sicurezza, della salute pubblica, della tutela dell’ambiente, o nella possibilità di reperire fondi che la legge obbliga a destinare per scopi previsti dall’articolo 7 Codice della Strada».
È quanto si legge nella delibera di giunta comunale in cui si istituiscono le aree di sosta e di parcheggio a pagamento a san Menaio, la splendida e incontaminata frazione marina di Vico del Gargano. E poi ancora, sempre nella delibera dell’8 febbraio 2022: «Tra gli obiettivi che quest’amministrazione intende perseguire vi è quello di migliorare la sicurezza stradale e la viabilità nella località balneare e turistica della frazione di San Menaio; le finalità e le esigenze, possono essere perseguite attraverso la trasformazione di alcune aree poste nella località di San Menaio, in aree di sosta e parcheggio a pagamento».
Dunque una decisione storica da parte della giunta vichese, che hanno deciso di procedere e dare seguito alla volontà politica di un parcheggio a pagamento in parte del Lungomare San Menaio e a un’area di parcheggio piazzale tra Lido Marina e Lido 2001. È anche specificato che nelle immediate adiacenze delle strutture balneari che si trovano nelle aree di destinazione della sosta a pagamento, sarà istituito un solo stallo di sosta (di colore giallo) riservato per un solo veicolo intestato al proprietario della struttura, per facilitare gli operatori turistici nel loro lavoro durante il periodo più frequentato dell’anno.
Reso noto anche il periodo e le tariffe. Dal 1 giugno 2022 al 30 settembre 2022, sarà dunque necessario porre attenzione alle strisce blu e ai parcometri, che saranno dislocati lungo tutto il percorso e con cui sarà possibile effettuare il pagamento con il relativo scontrino di ricevuta. La sosta a pagamento sarà in vigore tutti i giorni dalle ore 8 alle 24. Sono previste tariffe differenti che sintetizziamo: 1,50 euro per ora; 2,50 euro tariffa mezza giornata di mattina e pomeriggio (8-14 e 14-24)); 5 euro la tariffa per intera giornata, oltre alla possibilità di poter fruire di un abbonamento mensile pari a 150 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version