Su Instagram è spuntato un profilo fake della sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, che da stamattina sta contattando, attraverso messaggi privati e richieste di amicizia, utenti ignari che si tratti di una truffa.
A lanciare l’allarme è lo stesso Comune che avverte la cittadinanza. Nei messaggi inviati dal profilo, sul quale c’è anche la foto della sindaca – si legge nella nota – si fa riferimento alla volontà di creare un gruppo WhatsApp sugli investimenti con discussioni inerenti azioni, criptovalute, fondi, tasse e pianificazione pensionistica.
È scattata immediatamente – dicono dall’amministrazione comunale – la segnalazione a Meta (piattaforma che gestisce app e servizi Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger) e nelle prossime ore verrà sporta denuncia alle autorità competenti.
«Invitiamo i cittadini – evidenzia il Comune – a non cadere nella trappola, a non accettare alcuna richiesta di amicizia (il profilo “Episcopo Sindaca” è istituzionale e non è certo gestito con modalità così irrituali), a bloccare il profilo fake e a procedere alle segnalazioni presso la piattaforma social».










