SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ss16, sopralluogo di Salvini al cantiere tra Foggia e San Severo: «Investiamo 160 mln»

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, in Puglia per un tour elettorale in vista delle prossime amministrative, ha effettuato un sopralluogo sul cantiere dell'Anas lungo la strada statale 16 "Adriatica" nel tratto compreso tra Foggia e San Severo. Il progetto, per la cui realizzazione è stato nominato un Commissario straordinario che ha consentito la semplificazione…
l'edicola

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, in Puglia per un tour elettorale in vista delle prossime amministrative, ha effettuato un sopralluogo sul cantiere dell’Anas lungo la strada statale 16 “Adriatica” nel tratto compreso tra Foggia e San Severo.

Il progetto, per la cui realizzazione è stato nominato un Commissario straordinario che ha consentito la semplificazione procedurale e l’attuazione dell’iter autorizzativo e progettuale in tempi accelerati, riguarda il miglioramento delle condizioni di sicurezza e dei livelli di servizio tra l’allaccio della tangenziale di San Severo e l’allaccio con la tangenziale di Foggia per un tratto lungo circa 20 chilometri.

Il programma prevede l’ampliamento della sede stradale pavimentata: oltre 10 metri con due corsie di 3,75 metri e due banchine da 1,50 m.

Si procederà poi alla realizzazione delle viabilità di servizio e delle complanari che avranno la finalità di servire gli accessi privati e di assorbire il traffico “lento” costituito da mezzi agricoli e pesanti. La conclusione delle lavorazioni è prevista per la primavera del 2028.

«È un’opera attesa da tanto e sono contento di accompagnarla finalmente con 160 milioni per mettere in sicurezza i lavoratori, i residenti tra Foggia e San Severo, gli agricoltori e i turisti. L’obiettivo è ridurre il numero dei morti sulle strade», ha affermato il ministro Salvini. «Diciamo – ha continuato il ministro – che dall’entrata in vigore del Codice della strada c’è una diminuzione di morti e feriti e di incidenti. Sono contento che anche la provincia di Foggia sia protagonista di questo rinascimento stradale».

Salvini ha poi aggiunto che «stiamo investendo miliardi di euro per migliorare la qualità della vita e ringrazio operai ed ingegneri che lavoreranno anche in piena estate. Il tempo previsto di consegna è tre anni, per cui primavera 2028. Faremo tutto il possibile e l’impossibile perché sia anticipato, magari a due anni e mezzo che vuol dire viaggiare in sicurezza con più luce. Poi, certo, tutto dipende sempre dal buon senso di chi guida».

Al sopralluogo sono intervenuti, tra gli altri, l’assessora ai Trasporti della Regione Puglia Debora Ciliento, la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo, la sindaca di San Severo Lidya Colangelo, il prefetto di Foggia Paolo Giovanni Grieco, il commissario straordinario dell’opera Vincenzo Marzi, responsabile della Struttura territoriale Puglia dell’Anas.

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!