Si conclude a Foggia, nel primo giorno del 2026, la tappa pugliese della Fiamma Olimpica dei giochi invernali di Milano-Cortina 2026.
Dopo il collect point allestito presso l’università di Foggia, la staffetta con 34 tedofori tra i quali lo schermitore plurimedagliato olimpico foggiano Luigi Samele, è partita da corso del Mezzogiorno per snodarsi lungo un tragitto di 6 chilometri e 700 metri per giungere a Palazzo di Città dove è organizzato il punto azzurro, ovvero l’omaggio alla Fiamma Olimpica degli atleti olimpionici foggiani. È toccato a una tedofora l’accensione della fiamma. La staffetta si conclude in via Lucera dove è fissato il termine del percorso cittadino.
«È un’emozione bellissima, meravigliosa», ha spiegato Samele all’agenzia di stampa Ansa. «Poi – ha aggiunto – quando si parla di Foggia e di olimpiadi io sono super emozionato. Questa città ha bisogno di messaggi positivi, di pace, emozionanti e stimolanti che sono poi i valori delle olimpiadi. Poterlo fare a Foggia, a casa mia è veramente troppo bello».
Lungo il percorso odierno della fiamma, ripartita questa mattina dopo la tappa di Bari, anche l’antico maniero di Castel del Monte ad Andria.



