Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha partecipato oggi alla manifestazione tenutasi a Celenza Valfortore contro il progetto di un nuovo parco eolico a ridosso della diga di Occhito.
In un’atmosfera carica di emozione, il governatore ha espresso la ferma opposizione della Regione alla realizzazione dell’impianto, sottolineando come si tratti di una questione che va oltre la semplice valutazione ambientale: «È una questione di identità, di tutela della bellezza e di rispetto della gente che abita qui», ha affermato Emiliano.
Il progetto, che prevede l’installazione di 17 aerogeneratori alti circa 220 metri, è stato fortemente contestato dalle comunità locali e dalle associazioni ambientaliste, preoccupate per l’impatto visivo e ambientale sull’area, ricompresa in siti di interesse comunitario e zone speciali di conservazione.
Alla manifestazione hanno preso parte sindaci, consiglieri regionali, esponenti della società civile e personalità del mondo della cultura, come il critico d’arte Vittorio Sgarbi e il giornalista Pino Aprile, tutti uniti nel respingere un progetto considerato dannoso per il territorio e per l’identità delle comunità locali.