Categorie
Foggia Sport

Serie C, Cuppone ed Emmausso regalano la prima vittoria al Cerignola: Siracusa battuto

Il Cerignola ottiene la prima vittoria in campionato, stendendo 3-1 il Siracusa al “Monterisi”, dopo essere passato in svantaggio: diventano 5 i punti in classifica per le ‘cicogne’, grazie ai due bomber Cuppone ed Emmausso. Stesso undici di partenza rispetto a Potenza per Maiuri, in panchina i neoacquisti Todisco e Gambale, così come il rientrante Paolucci: davanti Emmausso e Cuppone nel 3-5-2. Cambia qualcosa Turati nel 4-2-3-1, mettendo Valente nella batteria di trequartisti a supporto di Capanni e Pacciardi al centro della difesa.

Il primo tempo

Al 5’ subito grossa chance per gli ospiti, Greco regala palla in impostazione a Guadagni: il déja vu del match col Picerno è evitato per la mira imprecisa del trequartista. Gli azzurri confermano il buon avvio con l’incursione di Puzone all’11’, Greco scavalcato ma mette una pezza Cocorocchio, quasi sulla linea di porta. L’Audace trova il gol al 16’, tutto inutile però perché Emmausso è in fuorigioco sulla verticalizzazione di Cuppone, idem per l’ex Foggia due giri di lancette più tardi. Provvidenziale la scivolata di Pacciardi ad impedire la conclusione a Cuppone, sul tracciante basso di Russo a metà frazione. Cuppone si invola in area, ma Bonucci vince il duello, sventando di piede l’opportunità ofantina (34’). Pacciardi cicca la sfera su invito dalla destra, Russo arriva scoordinato sull’invito di Emmausso: le ultime due annotazioni di un primo tempo equilibrato.

Il secondo tempo

Debutta Todisco per D’Orazio al rientro dagli spogliatoi, ma gli aretusei sbloccano da palla inattiva al 51’: Candiano per Pacciardi, che vince un rimpallo e supera Greco con un preciso diagonale. Impiegano poco i gialloblù per riportarsi in parità: Martinelli lancia per Cuppone, stavolta preciso nel battere a tu per tu il portiere siciliano (58’). Greco deve impegnarsi per deviare la punizione di Valente a stretto giro, il match diventa più aperto e agonistico. Esordio anche per Gambale, con Maiuri che passa al 4-3-1-2: successivamente Sainz-Maza rileva Cretella, con i padroni di casa a coronare la rimonta con Emmausso al 76’, abile ad incornare all’angolino alto la punizione di Vitale. Cuppone in ripartenza centra la traversa con un lob, ma l’attaccante salentino non fallisce al 91’, su ennesima ripartenza locale: salta anche il portiere e sigla la sua personale doppietta.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version