Un imprevisto dal sapore antico ha interrotto bruscamente i lavori stradali nel primo pomeriggio di oggi a Foce Varano. Durante le operazioni di scavo in viale Uria, nei pressi del ponte che collega i due moli, gli operai hanno rinvenuto un oggetto metallico parzialmente interrato, riconducibile a un presunto ordigno bellico inesploso.
A darne notizia, per rassicurare immediatamente la cittadinanza ed evitare allarmismi, è stato il sindaco di Ischitella, Alessandro Nobiletti, attraverso i suoi canali social ufficiali. «La situazione è sotto controllo – ha precisato il primo cittadino – e le autorità competenti sono intervenute tempestivamente per mettere in sicurezza l’intera area».
Per garantire la massima tutela dell’incolumità pubblica, l’amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza di interdizione totale del traffico, sia veicolare che pedonale, nel tratto di strada interessato dal ritrovamento. L’area è attualmente presidiata in maniera costante dalle Forze dell’Ordine e dai volontari della Protezione Civile. Si attende ora l’arrivo degli artificieri dell’11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, corpo specializzato dell’Esercito, che valuterà la natura dell’ordigno e procederà alle delicate operazioni di rimozione e bonifica.
Nel frattempo, il Comune resta in stretto contatto con la Prefettura e sta valutando l’attivazione preventiva del C.O.C. (Centro Operativo Comunale) per gestire eventuali necessità della popolazione e deviare il traffico su percorsi alternativi. «Sappiamo che questo potrebbe causare qualche disagio – ha concluso Nobiletti – ma la sicurezza di chi vive e frequenta il nostro territorio viene prima di tutto».