Una cerimonia particolare, quella di oggi per Santa Barbara, nella sede del comando provinciale dei vigili del fuoco di Foggia.
In occasione dei festeggiamenti per la protettrice del Corpo, è stata scoperta una teca con la divisa di Antonio Ciccorelli, vigili del fuoco 60enne morto a settembre mentre era impegnato con un collega nelle operazioni di soccorso ad alcuni automobilisti rimasti in panne a causa delle forti piogge tra San Severo, Apricena e Torremaggiore.
«Sicuramente oggi per Santa Barbara, patrona del corpo dei vigili del fuoco, è la nostra festa. È doveroso festeggiare, ma con il dolore nel cuore», ha affermato il comandante provinciale Giulio Capuano.
Alla cerimonia erano presenti le massime autorità provinciali delle forze di polizia e il prefetto Maurizio Valiante, oltre ai familiari del vigile del fuoco scomparso.
«È un momento toccante per me e la mia famiglia e per tantissima gente», ha detto Alessio Ciccorelli, figlio di Antonio. «Ricordarlo così, con questa teca – ha aggiunto -, è un modo che farà bene a tutti e non solo a noi familiari. Papà è stato un esempio fino all’ultimo per il modo in cui ha deciso di vivere la sua vita. Ho tanti ricordi di lui. Soprattutto quando riesco ad essere qui in caserma».