Sono 23 gli immobili abusivi sequestrati dagli agenti della squadra mobile della Questura di Foggia, in collaborazione con la polizia locale, nel rione San Bernardino di San Severo. Undici persone sono indagate.
Il provvedimento, emesso dal gip del Tribunale di Foggia all’esito delle indagini coordinate dalla locale Procura della Repubblica, sono partite da un’altra serie di operazioni di polizia per il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nello stesso rione.
Le indagini, in particolare, hanno riguardato una serie di fabbricati nel cuore del quartiere che sarebbero stati costruiti in modo abusivo senza i necessari titoli autorizzativi e senza certificazione di agibilità.
Dalle attività di accertamento sarebbe emerso che le persone denunciate, con la realizzazione delle opere ritenute abusive, avrebbero invaso i terreni pubblici, continuando a occuparli.
Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati 450 grammi di eroina, trovati nella disponibilità di una 22enne del posto posta agli arresti domiciliari.
Si tratta – spiega in una nota la Questura – del tredicesimo step di sequestri e scaturisce da un’ampia attività investigativa che vede coinvolte numerose persone ritenute responsabili di occupazione abusiva e abuso edilizio.
Gli accertamenti svolti avrebbero permesso di evidenziare una possibile trasformazione urbanistica dell’area con una alterazione della originaria destinazione d’uso poiché sarebbero stati occupati, di fatto, spazi pubblici per fini privati che potevano essere destinati a strade e marciapiedi o aree di pubblica utilità. Sono 136 in totale le persone indagate e 216 gli immobili abusivi sequestrati dei quali alcune decine già demoliti.