Un intero quartiere è rimasto al buio, a San Severo, a causa del furto di centinaia di metri di cavi in rame dall’impianto di illuminazione pubblica.
A darne notizia è lo stesso Comune sottolineando che i tecnici sono al lavoro per ripristinare l’erogazione dell’energia elettrica nelle strade interessate che, per la complessità dei lavori, questa sera resteranno al buio.
È la seconda volta che nel quartiere si verifica un furto di questo tipo, era infatti già accaduto lo scorso agosto.
«Condanno a nome mio e dell’intera amministrazione comunale quanto accaduto», commenta la sindaca Lidya Colangelo, che parla di «un atto vile e spregiudicato che mette in ginocchio un intero quartiere, lasciandolo senza illuminazione. Sottolineo – prosegue la prima cittadina – che i nostri tecnici sono intervenuti tempestivamente, ma l’entità del danno non consentirà di ripristinare sin da oggi la pubblica illuminazione».
L’appello alla comunità è di «prestare la massima attenzione nella percorrenza di queste arterie nelle ore serali e notturne e confidiamo nell’operato delle forze dell’ordine per individuare i responsabili dell’accaduto».
La sindaca, nel chiarire che saranno visionate le immagini della videosorveglianza, invita «quanti abbiano visto qualcosa a segnalare, magari in anonimato, alle forze dell’ordine. Chiedo anche comprensione a tutti coloro che riscontrano disagi nel cimitero, dove la scorsa settimana sono stati trafugati centinaia di metri di cavi elettrici, lasciando senza luce alcune zone e tanti loculi. La nostra tecnostruttura è al lavoro», conclude Colangelo.